Nasce in Italia il primo Pandoro al Mondo realizzato con gli Insetti

 Nasce in Italia il primo Pandoro al Mondo realizzato con gli Insetti, in particolare grazie alla farina di Baco da Seta nell’impasto.

Questa l’ultima Ricetta di MasterBug, foodblogger e sperimentatore della cucina con gli Insetti in Italia da alcuni anni (www.masterbug.it)
La nuova specialità gastronomica segue le indicazioni dell’Europa sul tema Novel Food e in particolare sugli Insetti commestibili, ricchi di proteine ed ecosostenibili.

Dal prossimo anno infatti potremmo acquistare e gustare questi nuovi cibi di cui già si nutrono ben 2 miliardi di persone in tutto il mondo, tra cui anche i dolci.

Questo il caso del Pandoro, realizzato con il classico burro, uova, latte, farina bianca e ma con l’aggiunta nell’impasto del 20% di farina derivata da bachi da seta, allevati per il consumo alimentare umano. Ne deriva un dolce natalizio a tutti gli effetti, come si vede dalle immagini, ma con un gusto più deciso simile alla nocciola.

Ma oltre al gusto sono degni di nota i valori nutrizionali di questo Pandoro, infatti la farina di Bachi da seta è una importante fonte alimentare:

Le percentuali di contenuto proteico e lipidico totale per peso secco della farina sono rispettivamente del 55,6% e del 32,2%. Le proteine delle pupe del baco da seta hanno alti livelli di aminoacidi essenziali come valina, metionina e fenilalanina.
Il contenuto nutrizionale della farina di baco da seta (Bombyx mori) per 100 g è composto da Proteine 55 g, grassi 8,5 g, fibre 6g, carboidrati 25,43g con un valore energetico di 389.60 (Kcal/100g).

Questi dati evidenziano che la farina di bachi da seta, ma anche gli insetti in generale, sono una nuova fonte di proteine ​​di alta qualità d’altronde sono 90 i paesi dove gli insetti rappresentano un alimento comunissimo ed alcune specie sono considerate addirittura un alimento molto pregiato.

Di seguito il video della ricetta su come preparare il Pandoro di bachi da seta a casa, in attesa dell’applicazione del nuovo regolamento del prossimo anno anche in Italia.

Buon appetito!
MasterBug.it Il primo canale video sulle Ricette con gli Insetti

Pandoro con Farina di Bachi da Seta - Esclusiva Ricetta con Insetti
Pandoro con Farina di Bachi da Seta – Esclusiva Ricetta con Insetti
 

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com