Napolitano: “Risanare enti pubblici attraverso riordino enti locali”

“Il risanamento dei conti pubblici passa anche attraverso il riordino degli enti locali”.  E’ il messaggio di solidarietà inviato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,  al presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani, Graziano Delrio, in occasione della XXIX Assemblea Annuale dell’Anci che si svolge a Bologna.

“Tutte le realtà locali- sottolinea il Capo dello Stato- sono vicine alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso maggio”.

“Nell’attuale difficile crisi economica – scrive ancora Napolitano – è indispensabile perseguire il prioritario obiettivo di risanamento della finanza pubblica anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni territoriali. A questo fine il riordino delle province, l’istituzione delle città metropolitane e la previsione dell’esercizio associato di funzioni da parte dei piccoli comuni costituiscono un già maturo concreto rinnovamento del sistema istituzionale locale volto a favorire un uso più razionale delle risorse umane e finanziarie, un migliore coordinamento e una maggiore efficienza dell’attività amministrativa svolta ai diversi livelli istituzionali”.

“L’impegno richiesto – riconosce il Presidente della Repubblica – è certamente complesso, essendo indispensabile promuovere percorsi virtuosi di collaborazione del sistema delle autonomie con il mondo produttivo e le componenti della società civile in modo da non far mancare il necessario sostegno ai giovani, alle categorie più deboli e alle imprese in difficoltà. Nella certezza che, a fronte di queste nuove e gravose sfide, l’Anci saprà ancora una volta fornire il suo prezioso contributo progettuale, invio a tutti i presenti – conclude il Capo dello Stato – il mio augurio per un proficuo svolgimento dei lavori congressuali”.

Circa admin

Riprova

Soldi a politici italiani Pd e Avs da organizzazioni Usa vicine a Soros

Ci sono vari esponenti del Pd, per lo più parlamentari, compreso un ex ministro del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com