Napolitano: “Governo stringe su ddl Sviluppo”

“Non so se è stato convocato il Consiglio dei ministri e per quando arriverà. Ma credo che si stia stringendo sul decreto Sviluppo”. Ad affermarlo, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha così risposto ai giornalisti a Varsavia che gli chiedevano se sapesse quali fossero i tempi del Governo sul provvedimento.

Quella appena iniziata sarà infatti una settimana decisiva per Spending review e per il dl Sviluppo, due capitoli essenziali per l’azione del Governo Monti prima dell’estate: martedì è infatti prevista la prima riunione del Comitato sulla revisione della spesa con la presenza del commissario Enrico Bondi, che con ogni probabilità deciderà di allargare il campo di intervento inizialmente limitato al settore dell’acquisto di beni e servizi. E nei prossimi giorni arriverà in Consiglio dei Ministri il decreto Sviluppo sul quale il ministro Corrado Passera ha detto di volerci “mettere la faccia”.

Martedì dunque la prima riunione sulla spending review: oltre al premier Monti siederanno attorno al tavolo i ministri Piero Giarda, Filippo Patroni Griffi, Vittorio Grilli e il sottosegretario Antonio Catricalà. E naturalmente il Commissario Enrico Biondi, che presenterà la sua relazione. Il decreto di nomina gli ha assegnato il compito di riuscire a fare tagli nel grande capitolo dell’acquisto di beni e servizi, una spesa complessiva ha spiegato il ministro Giarda che si aggira sui 100 miliardi complessivi. Qui dovranno essere fatti risparmi per 4,2 miliardi da destinare ad uno scopo preciso: evitare l’aumento dell’Iva a ottobre.

A Palazzo Madama è stato approvato un emendamento del Pd al decreto che allarga il campo di intervento a tutti gli aspetti della macchina pubblica. Entro il 30 settembre il governo dovrà presentare un programma che riguarda per esempio l’accorpamento delle strutture periferiche dell’amministrazione dello Stato, o la razionalizzazione dei Tribunali, ecc. e presentare subito dopo, insieme alla Finanziaria, i disegni di legge di attuazione del programma. Il decreto deve essere ancora approvato dalla Camera, ma il governo è intenzionato a procedere già su questa strada, come ha rivelato il ministro Grilli al Convegno dei giovani di Confindustria, dove ha parlato di una “fase duedella spending review”. La preoccupazione del Governo riguarda i comuni e le Regioni, ai quali la Costituzione, all’articolo 119, attribuisce autonomia e nei cui Bilanci Bondi non potrà mettere becco. Ma per Monti, viste anche le spese per il Sisma, è importante presentarsi al Consiglio Europeo di fine giugno con un programma che confermi l’affidabilità del risanamento dei nostri Conti.

Ma altrettanto essenziale, per la sostenibilità del debito, é dare un segnale ai mercati che il Pil si muove dal profondo rosso. Di qui il pressing di Passera a varare il decreto che dia qualche risorsa al sistema delle imprese. Visto che la Ragioneria generale non dà l’ok sulla copertura del capitolo Infrastrutture, in Consiglio dei ministri potrebbe intanto arrivare un decreto sugli incentivi all’industria e con alcune misure sulla giustizia (diritto fallimentare, udienza filtro per l’appello nel processo civile) attese dal mondo delle imprese.

Circa admin

Riprova

Scontro Picierno-Cerno a ‘L’Aria che tira’

Duro scontro tra Tommaso Cerno, direttore del Tempo, e Pina Picierno del Pd nello studio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com