Napoli e ‘Fondazione Affinita’ con 13 artisti per 12 mesi di solidarietà

Presentato a Palazzo San Teodoro il calendario della Fondazione Affinita. Premiati i 13 giovani artisti che lo hanno firmato. Il ricavato della vendita sarà destinato alla Casa dei Cristallini del Rione Sanità.

 

Napoli. Palazzo San Teodoro ha ospitato la riuscita presentazione del Calendario 2018 della Fondazione Angelo Affinita che si occupa di infanzia negata e di giovani in condizioni di necessità

L’ente ha lanciato per il secondo anno consecutivo il concorso ’12 Artisti per il calendario della Fondazione Angelo Affinita Onlus’, riservato ai giovani dai 14 ai 30 anni; tema la gioia   Una borsa di studio del valore di 590 euro è stata assegnata a ciascuno dei 13 giovani artisti che hanno realizzato i quadri rappresentanti i 12 mesi e la copertina.

La somma raccolta dalla vendita dei calendari sarà devoluta alla Casa dei Cristallini del Rione Sanità  I quadri sono stati esposti all’interno di una mostra temporanea.

Ecco i nomi dei giovani premiati: Sara Martinelli, Rosa Vinciguerra, Angelica Moggio, Noemi Frezza, Maria Grazia Biasco, Serena Giamè, Giovanna Ferrara, Carmen Tedeschi, Simona Tedeschi, Martina Borghetto, Vincenza Topo, Iole di Costanzo, Michele Balletta .

‘I premi che i vincitori ragazzi hanno ricevuto rappresentano un modo di incentivare  questi giovani all’inizio del loro cammino per incoraggiarli ad assecondare le loro aspirazioni artistiche e i loro desideri senza arrendersi mai’, spiega Giovanni Affinita consigliere della Fondazione: ‘Non a caso il tema scelto quest’anno è la gioia: perché coincide con le convinzioni piu’ profonde della Fondazione Affinita: donare per noi è gioia’.

‘È l’uomo che fa la differenza’ alla base di questo principio la ragione d’essere della Fondazione Angelo Affinita Onlus. Fine principale: quello di aiutare giovani e bambini in difficoltà tramite il lavoro e la formazione.

La Fondazione nasce nel 2010 dall’ impegno della famiglia Affinita sensibile a raccogliere l’eredità umana, spirituale di Angelo e continuarne la meritoria opera, per diffondere nella società attuale i principi etici e le virtù che ne hanno ispirato la vita dedicata al bene.

Dunque, se è vero che l’uomo fa la differenza, è sull’uomo che bisogna puntare. ‘Non donare pesci, ma insegnare a pescare, perché ogni uomo possa camminare con le proprie gambe.

La Fondazione si fonda sulla nuova cultura del donare, che mette al centro la persona e punta su tutti gli strumenti necessari per donare la possibilità di conquistare l’autonomia personale e sociale.

Le aree d’intervento principali sono: sostegno all’infanzia, formazione, educazione professionale, sviluppo della società civile.

L’ impegno si realizza in Italia come all’Estero. I progetti sono realizzati in collaborazione con Enti, Istituti specializzati e persone di alto profilo professionale.

La Casa dei Cristallini nel Rione Sanità di Napoli è tra i progetti sostenuti dalla Fondazione.

In Brasile la Fondazione Angelo Affinita sostiene la Casa do Menor, ONG brasiliana fondata da Padre Renato Chiera, salvando negli ultimi anni 15mila ragazzi, tolti dalla strada e dalla droga; in Romania, nel Seminario Minore di Onesti, tanti ragazzi privi di mezzi economici hanno l’opportunità fondamentale di accedere ai corsi di studio. In Camerun il supporto attivo è concentrato sull’emergenza delle zone rurali: qui è stato creato un programma di formazione professionale per i giovani, culturale e morale al servizio diretto dei loro concittadini più poveri.

In Italia l’attenzione va al territorio e ai più giovani. Da diversi anni la Fondazione Angelo Affinita finanzia il progetto MammutBus del Centro Territoriale Mammut di Scampia, che riporta i bambini nelle piazze delle città per riscoprire il territorio, la gioia di giocare assieme e sviluppare allo stesso tempo opportunità di formazione e lavoro. Inoltre finanzia  il progetto di formazione professionale CreAttiva all’interno dell’Istituto penale minorile di Airola (BN), per dare un futuro concreto ai giovani anche fuori dal carcere.  A Frosinone sostiene   ‘Cittadella Cielo di Nuovi Orizzonti’, l’associazione di Chiara Amirante.

Numerose sono anche le borse di studio finanziate dalla Fondazione a favore di studenti meritevoli. Per i master dell’Istituto per ricerche e attività educative (I.P.E.) di Napoli.

Info:  https://fondazioneangeloaffinita.org/ https://www.youtube.com/user/fondazioneaffinita

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com