Napoli. 20 i feriti nella manifestazione dei lavoratori a Fuorigrotta

Elsa Fornero arriva a Napoli: Fuorigrotta è blindata, in attesa del ministro del lavoro che presenterà un progetto di apprendistato rivolto ai giovani dai 15 anni in su, volto a contrastare la disoccupazione e il lavoro nero giovanile, soprattutto al Sud. Ma ad attendere la Fornero , fuori Piazzale Tecchio c’è un nutrito gruppo di manifestanti che hanno forzato l’alt di polizia e carabinieri.  

 

Scontri tra Polizia e manifestanti. Durante i tafferugli, lanci di pietre, mazze e bottiglie  che si sono verificati in piazza, le forze dell'ordine hanno risposto con lacrimogeni e con una carica. Alcuni manifestanti, per evitare la carica delle forze dell'ordine, si è rifugiato davanti all'ingresso della facoltà di Ingegneria a Piazzale Tecchio. Poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa, dopo aver atteso qualche minuto, hanno effettuato una seconda carica costringendo il gruppo di dimostranti nella hall di ingresso dell'Università. Continua, intanto, il lancio di petardi e lacrimogeni. Traffico bloccato lungo via Giulio Cesare dove i partecipanti alla manifestazione si sono radunati dopo le cariche delle forze dell'ordine. Dal megafono di uno dei contestaori è stato annunciato che ora l'obiettivo è raggiungere il centro storico in corteo passando per il lungomare. Battendo in ritirata, precedentemente, i manifestanti hanno ribaltato i cassonetti per rallentare la carica della forze dell'ordine. Per diverso tempo è proseguito il lancio di lacrimogeni da parte di polizia e carabinieri e di pietre e petardi da parte dei manifestanti. Poi, le forze dell'ordine hanno spinto i dimostranti verso piazza San Vitale, dal luogo cioè dove è partito il corteo. Polizia e carabinieri avevano seguito i manifestanti – qualche migliaio secondo gli organizzatori – in assetto antisommossa e a distanza di sicurezza. Il corteo, incanalatosi su viale Augusto, era andato avanti lentamente tra gli slogan gridati dal megafono contro le banche e il governo e i boati dei petardi. Alcuni esercizi commerciali, per paura di eventuali gesti violenti, hanno abbassato le saracinesche. 

 

 

Oltre 20 i feriti. Secondo gli organizzatori del corteo anti precariato sono oltre 20 le persone rimaste ferite negli scontri nel quartiere di Fuorigrotta. “Hanno lanciato lacrimogeni ad altezza uomo – sostengono – e a uno studente universitario di 19 anni hanno spaccato tutti i denti”. Al momento i manifestanti si trovano in piazza Sannazaro, controllati dall'alto da un elicottero della polizia. Il corteo si dirigerà verso la sede dell'Orientale, nel centro storico di Napoli.

 

 

Circa admin

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com