Namuda Fest – 4 agosto ore 20:00 – Il Suono della Memoria

IL SUONO DELLA MEMORIA
concerto GRIOT
Pape Kanouté (kora e voce)
Badara Seck (voce e racconti)
Rashmi Bhatt (percussioni)

4 AGOSTO – ore 20:00

Ultimo appuntamento all’interno della kermesse Namuda Fest, diretta da Alessandro Longobardi e Rashmi Bhatt che celebra la NAtura, la Musica e la DAnza, tra lezioni di yoga e concerti di world music.

Il 4 agosto, nello spazio green adiacente il Teatro Brancaccino, si terrà la serata “Il suono della memoria”, un concerto con i noti cantanti senegalesi Pape Kanouté e Badara Seck, accompagnati alle percussioni dallo stesso Rashmi Bhatt.

La serata è dedicata alla figura del Griot, il cantastorie mandingo che svolge il ruolo di conservare la tradizione orale e tramandarla alle nuove generazioni. Le canzoni tradizionali che propone raccontano i fatti del passato e del presente, la saggezza degli avi. Narratore, intrattenitore e etnomusicologo, quella del Griot è una missione; come si sostiene “Griot si nasce, non si diventa”.

Kanouté si esibirà inoltre con la kora, strumento tipico dell’etnia mandingo/malinke, diffusa in gran parte dell’Africa occidentale, attraverso cui modernizza le arie tradizionali mescolandole con ritmi occidentali. Seck – che vive nel nostro Paese dal 1998 – ha collaborato e collabora con molti artisti, quali Michel Petrucciani, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Paolo Fresu, Ennio Morricone, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Rita Marcotulli, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia. Ad accompagnare i due cantanti senegalesi ci sarà Bhatt, con le tabla indiane, e così si potrà assistere ad una fusione di suoni e atmosfere, all’insegna di una musica che non ha confini.

La serata sarà preceduta nel pomeriggio, alle ore 18, da una sessione di yoga all’aperto con l’insegnante Nemir Adjina, nell’intento che si propone Namuda Fest di coniugare arte, meditazione e natura.

 

BRANCACCINO OPEN AIR

VIA MECENATE, 2 – ROMA

prezzo biglietti: 14€

disponibili online su: www.teatrobrancaccio.it –  ticketone.it

 

Circa Redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com