Musumeci: allestiamo un presepe in ogni scuola della Sicilia. È un inno alla famiglia

PALERMO. ‘Spero tanto che in ogni scuola dell’Isola possa essere allestito un presepe. Lo ritengo un utile momento di partecipazione e di creatività, ma anche un modo per raccontare il senso della famiglia in una stagione di grande smarrimento, a prescindere dal doveroso rispetto per ogni credo religioso’, l’appello a mettere la Natività in ogni istituto scolastico è del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che ha inaugurato Palazzo d’Orleans il tradizionale presepe, allestito quest’anno dai maestri di Caltagirone, Salvatore Milazzo e Michele Zavattieri.

Per l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Roberto Lagalla, la presenza del presepe nelle scuole serve a valorizzare un simbolo della nostra tradizione che, in un momento sociale così complesso e difficile, può contribuire a rafforzare l’identità culturale della nostra terra.

Le recenti polemiche sull’opportunità del presepe nei luoghi pubblici (offenderebbe i seguaci di altri culti?) continuano a generare critiche e distinguo. Qualche giorno fa Giorgia Meloni ha lanciato un appello a fare la ‘rivoluzione del presepe’ illustrando in un video le ragioni per e quali farà il presepe (e invita tutte le famiglie a farlo). Perché, ha detto la leader di Fratelli d’Italia, in quel bambino c’è il simbolo della mia cultura. Come fa un bambino che nasce in una mangiatoia a offendere qualcuno?.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com