Mostra del collettivo Oxford all’Aquila dal 13 al 28 ottobre

La Mostra  del  “Collettivo Oxford” di Roma e di artisti aquilani “ARCAICO E PRESENTE  Oltre il Tempo, Lo Spazio e il Colore”, è una manifestazione artistica e culturale, promossa dall’ADA progetto itinerante nell’ambito nazionale ed internazionale. Il Vernissage è previsto per sabato 13 Ottobre 2018 presso IL PALAZZETTO DEI NOBILI DELL’AQUILA Piazza Santa Margherita 2, L’Aquila.

Il 15 ottobre nella “Sala Lignea”  del Palazzetto dei Nobili dell’Aquila alle ore 16 si terrà la conferenza di presentazione che vedrà l’intervento  delle autorità, dei promotori e organizzatori della manifestazione artistico-culturale

Il “Collettivo Oxford”, si è costituito nel gennaio 2018, per unire l’interesse per la divulgazione artistica, scientifica e filosofica, partendo da radici comuni. nasce dagli incontri e  simposi avvenuti presso l’Hotel Oxford in via Boncompagni 89.

Da questi incontri è nato  un vero è proprio movimento artistico denominato “ARCAICO E PRESENTE”, la cui cifra di lettura è stata riconosciuta dal maestro Gianpaolo Berto e dal fondatore Mauro Silani, come “IL NUOVO SPAZIALISMO ROMANO”. Tale denominazione è stata sottoscritta in una bozza di manifesto, da tutti gli artisti che fanno parte del “Collettivo Oxford” ed anche dal critico d’arte Rosa Orsini.

Ne fanno parte pittori, scultori, letterati, filosofi, scrittori, poeti, accademici, scienziati, fotografi, attori, performer, registi, video-artisti, architetti, grafici e maestri artigiani e gli operatori dei Fab Lab.

La multidisciplinarietà e la ricerca, sono le caratteristiche principali di questo Collettivo, senza nessuna prevaricazione espressiva rispetto ai metodi che ogni artista intraprende, nelle forme dell’operare che ritiene consone. L’arte, come la somma di tutte le dicotomie che si annullano, non in contrapposizioni sterili, ma attraverso  la giusta tensione osmotica, tra artisti, opere e fruitori, consente la giusta sintonia tra messaggio, contenuto e contenitore.

Alla luce delle ultime scoperte della fisica, l’uomo, si pone davanti alla porta di un abisso di nuove conoscenze, che mediaticamente impegnano tutti i settori dello scibile e dove, dal nostro punto di vista, l’arte, deve giocare un ruolo principale, sia nella fase di ricerca, che nella divulgazione. A tale scopo, ad ogni esposizione, faremo in modo che il territorio venga coinvolto culturalmente, soprattutto con  la partecipazione di artisti delle scuole e gli insegnanti. Il Collettivo si propone come un vero e proprio movimento artistico e laboratorio di ricerca.

Mauro Silani (Promotore culturale e curatore del “Collettivo Oxford”)

Pittori

Anita Pilat

Anna Giovannetti

Carlo Solazzi

Donatella Giovannetti

Evaldo Amatizi

Gianfranco di Bernardini

Giampaolo Berto

Gino Casavecchia

Giuliana Garrone

Monica Garroni

Romano Piertrangeli

Sandro Cipolletti

Silvia Rinaldi

Tiziana Rasile

Tommaso Ragnisco

Umberto Pozzi

Valeria Faillaci

Scultori, Incisori.

Alessandro Fagioli

Giampaleotti

Patrizia Di Poce

Remo Lenci

MANIFESTAZIONE ARTISTICO CULTURALE DEL

 “COLLETTIVO OXFORD” DI ROMA  E DI ARTISTI AQUILANI

 “ARCAICO E PRESENTE” Oltre: il Tempo, Lo Spazio e il Colore”

PROMOSSA DALL’ADA (Ass. per i diritti degli Anziani) DELL’AQUILA E SULMONA

E CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DELL’AQUILA

DAL 13 al 28 Ottobre 2018 PRESSO  AL PALAZZETTO DEI NOBILI DELL’AQUILA

Piazza Santa Margherita 2 , L’Aquila

A cura di  Mauro Silani

fondatore e promotore culturale del Collettivo Oxford

Circa Redazione

Riprova

PAT – Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com