Mosca, in fiamme ospedale psichiatrico:c’è ipotesi dolo

Tragedia a Ramensky, cittadina di Mosca, dove un violento incendio divampato in un ospedale psichiatrico ha causato la morte di 38 persone. Fonti del ministero federale della Sanità rivelano che erano  41 i presenti, tra cui tre infermiere: due sono morte insieme a 36 pazienti, asfissiati dal fumo nei loro letti o comunque rimasti intrappolati all’interno dell’edificio le cui finestre erano sprangate da sbarre di ferro. Per ragioni ancora da accertare, il rogo si è  innescato sul tetto della struttura, parzialmente in legno, e da lì si è  rapidamente propagato ai locali sottostanti.

Il sistema di allarme è entrato regolarmente in funzione, ma la maggior parte degli ospiti non ha sentito le sirene poiché erano stati somministrati loro forti sedativi.

Solo una delle infermiere, svegliatasi in tempo, è riuscita a fuggire portando in salvo con sé una donna e un giovane: sono gli unici superstiti. A oltre un centinaio di vigili del fuoco sono occorse diverse ore per estinguere le fiamme e intraprendere le operazioni di ricerca tra le macerie semi-carbonizzate: i cadaveri recuperati finora ammontano ad appena dodici.
Immediate le polemiche sulla lentezza dei soccorsi e sull’inadeguatezza delle misure di sicurezza, circostanze tragicamente comuni in Russia: il Comitato Investigativo della Federazione, principale organo inquirente che dipende direttamente dal Cremlino, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta penale per omicidio colposo plurimo.

Ipotesi dolo. Mentre gli inquirenti tirano le somme di quella che si è rivelata un’autentica tragedia, tra le cause che avrebbero portato all’incendio, spunta l’ipotesi del dolo. In particolare un testimone citato da Interfax ha svelato che un’infermiera  sopravvissuta gli ha detto che un giovane ricoverato ieri aveva manifestato l’intenzione di bruciare un materasso. Il presidente Vladimir Putin ha intanto ordinato al ministero delle emergenze, a quello della sanità, alle forze dell’ordine e al governatore ad interim della regione di Mosca Andrei Vorobiov di accertare tutte le circostanze e i motivi della tragedia, di condurre le indagini del caso e di prestare assistenza ai sopravvissuti del rogo.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com