Morto il fumettista Jerry Robinson creatore di Robin e Joker

E’ morto il fumettista Jerry Robinson, creatore di personaggi come Robin, l’amico di Batman, e di The Joker. Ricordandolo, Mike Marts responsabile editoriale della serie Batman presso la Dc Comics, ha definito Tobinson un “Pioniere”. “Le strade di Gothjam City sono più solitarie, oggi” ha aggiunto marts citato dalla Bbc.

Robinson inizio a disegnare fumetti nel 1939 quando aveva solo 17 anni e fu sua l’idea di creare il personaggio del cattivo, The Joker ispirandosi ai mazzi di carte anche se il creatore della serie Batman, Bob Kane ha sostenuto in alcune occasioni che il vero ideatore di Jocker sia stato in realtà Bill Finger.

Robinson venne assunto da Kane nel 1939 quando lavorava come venditore di gelati nelle Catskills. Kane notò il ragazzo perché questi indossava uno strano grembiule illustrato con alcuni suoi disegni.

Lasciata la serie Batman, Robinson ha continuato al lavorare nel mondo del fumetto creando personaggi come il supereroe Atoman e negli anni Cinquanta realizzando strisce e fumetti per la nota rivista di Broadway Playbill.

Negli ultimi anni, Robinson ha insegnato presso la New York’s School of Visual Arts ed è stato presidente sia della Association of American Editorial Cartoonists sia della National Cartoonists Society.

Circa redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com