Morto il cardinale Tettamanzi, ex arcivescovo di Milano

E’ morto  all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia, il cardinale Dionigi Tettamanzi. Arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011, il cardinale si è spento nella Villa Sacro Cuore, la ‘Casa di spiritualità della Diocesi’, a Triuggio, in Brianza, dove si era ritirato dopo la fine del mandato.

Il cardinale Angelo Scola e il neo eletto arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, avevano diffuso una nota per spiegare che le condizioni di Tettamanzi si erano ‘particolarmente aggravate’ e per invitare la comunità diocesana a pregare per lui.

Il Papa invia un messaggio di vicinanza ai familiari e alla diocesi di Milano per la scomparsa del cardinale Dionigi Tettamanzi, del quale penso con affetto e ricordo con gratitudine l’intensa opera culturale e pastorale profusa da questo benemerito fratello che ha testimoniato con gioia il vangelo e servito docilmente la Chiesa. to.

I funerali del cardinale Dionigi Tettamanzi si terranno martedì 8 agosto alle 11 nel Duomo di Milano e saranno presieduti dall’amministratore apostolico, cardinale Angelo Scola, e concelebrati – tra gli altri – dall’arcivescovo eletto di Milano, monsignor Mario Delpini.

Al termine della celebrazione Tettamanzi verrà sepolto in Duomo, sul lato destro della cattedrale, ai piedi dell’altare Virgo Potens dove è presente anche l’urna del beato cardinale Schuster. Da oggi è aperta la camera ardente presso la cappella di Villa Sacro Cuore di Triuggio, in Brianza, la ‘Casa di spiritualità della Diocesi’ dove Tettamanzi si era ritirato dopo la fine del mandato. All’interno di Villa Sacro Cuore e alla camera ardente – spiega la Diocesi in una nota – non sono ammessi fotografi e operatori tv e quindi non è possibile realizzare immagini.

Circa Redazione

Riprova

La birra analcolica Corona Cero arriva in Italia

Arriva in Italia Corona Cero, la nuova proposta analcolica di Ab InBev – società leader mondiale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com