‘Morte di Danton’ con la regia di Mario Martone dal 26 aprile al 7 maggio in scena al Teatro Politeama di Napoli

Andrà in scena dal 26 aprile al 7 maggio al Teatro Politeama di via Monte di Dio a Napoli, l’atteso spettacolo del regista Mario Martone, ‘Morte di Danton’ di Georg Büchner, presentato dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale nell’ambito della sua Stagione Teatrale.

Ventinove attori in scena, tra i quali Giuseppe Battiston (nel ruolo di Danton), Paolo Pierobon (nel ruolo di Robespierre), Iaia Forte, Paolo Graziosi; la nuova e bella traduzione di Anita Raja (testo pubblicato da Einaudi nella Collezione di Teatro); l’accoglienza calda e partecipe del pubblico unita all’apprezzamento della critica: approda a Napoli ‘Morte di Danton’, il pluripremiato spettacolo di Mario Martone, uno dei principali eventi teatrali del 2016 prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Nei soli ventiquattro anni in cui si consuma la sua appassionata e tormentata esistenza, Georg Büchner ci ha lasciato alcuni tra i testi più significativi del teatro moderno, come Woyzeck e Leonce e Lena. Scritto in sole cinque settimane tra il gennaio ed il febbraio del 1835 dal ventunenne scrittore e anatomista, in fuga dalle autorità dell’Assia dove era stato coinvolto in una rivolta, Morte di Danton (Dantons Tod) descrive l’atmosfera degli ultimi giorni del Terrore, la caduta di Georges Jacques Danton nel 1794 e l’antagonismo che lo contrappone a Maximilien Robespierre. Il testo si concentra proprio sulla contrapposizione tra i due protagonisti della Rivoluzione francese, compagni prima e avversari in seguito, entrambi destinati alla ghigliottina a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. Danton non crede alla necessità del Terrore e difende una visione del mondo liberale e tollerante, anche se consapevole dei limiti dell’azione rivoluzionaria; Robespierre, invece, incarna la linea giacobina, stoica, intransigente e furiosa. La fatica di Danton, che si contrappone con lucida razionalità al fanatismo del suo rivale, altro non è che la sfiducia nella possibilità di trasformare il mondo, una visione che tuttavia non incrina la volontà di lotta e la coscienza di trovarsi dalla parte giusta della storia. Capace di esercitare ancora oggi una potente attrazione, Büchner nutre Morte di Danton di temi tutti rilevanti per il nostro tempo: la natura della rivoluzione, il rapporto tra uomini e donne, l’amicizia, la classe, il determinismo, il materialismo, il ruolo del teatro stesso.

                                     

MORTE DI DANTON è interpretato da (in ordine alfabetico): Giuseppe Battiston, Fausto Cabra, Giovanni Calcagno, Michelangelo Dalisi, Roberto De Francesco, Francesco Di Leva, Pietro Faiella, Gianluigi Fogacci, Iaia Forte, Paolo Graziosi, Ernesto Mahieux, Paolo Mazzarelli, Lino Musella, Totò Onnis, Carmine Paternoster, Irene Petris, Paolo Pierobon, Mario Pirrello, Maria Roveran, Luciana Zazzera, Roberto Zibetti, e da Matteo Baiardi, Vittorio Camarota, Christian Di Filippo, Claudia Gambino, Giusy Emanuela Iannone, Camilla Nigro, Gloria Restuccia, Marcello Spinetta.

La regia e le scene sono di Mario Martone; i costumi di Ursula Patzak; le luci di Pasquale Mari; il suono di Hubert Westkemper.

Registi collaboratori Alfonso Santagata e Paola Rota; scenografo collaboratore Gianni Murru. Si ringrazia per la collaborazione Bruno De Franceschi.

MORTE DI DANTON ha ottenuto i seguenti PREMI:

PREMIO UBU 2016 a Paolo Pierobon come migliore attore.

PREMIO LE MASCHERE DEL TEATRO ITALIANO 2016 a Paolo Pierobon come migliore attore protagonista, a Ursula Patzak per i migliori costumi, a Pasquale Mari per le migliori luci.

Durata dello spettacolo

I atto – 1h e 45 min
intervallo
II atto – 1h e 15 min

MORTE DI DANTON

Teatro Politeama | Napoli, Via Monte di Dio 80

26 aprile > 7 maggio 2017

Orario rappresentazioni

26 e 28 aprile, 2 e 5 maggio ore 21.00

27 aprile, 3 e 4 maggio ore 17.00

29 aprile e 6 maggio ore 19.00

30 aprile e 7 maggio ore 18.00

 

 

Circa redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com