Monti ‘sale’ in politica: “Abbiamo salvato l’Italia, ora va rinnovata”

Monti scende in campo.  Ad annunciarlo è lo stesso premier dimissionario,  affidando la notizia  a Twitter, la sera di Natale.. “Insieme abbiamo salvato l’Italia dal disastro. Ora va rinnovata la politica. Lamentarsi non serve, spendersi si. “Saliamo” in politica!”. Sono le 23.31 del 25 dicembre. E l’annuncio l’avrebbe fatto il senatore a vita in persona. A confermarlo è lo stesso staff del premier uscente secondo cui è stato lo stesso professore  a scrivere i due tweet, dalla sua casa di Milano, al termine di una serata passata con figli e nipoti. Probabilmente a convincere Monti,  è stato il nuovo centro che ha dato piena fiducia al professore: Montezemolo, Casini, Cesa e Riccardi hanno concesso via libera al  professore sul nodo delle liste elettorali. Sarà Monti a decidere se farne una o diverse. Ma le parole del premier sembrano confermare la tentazione – confermata da tempo dai suoi più stretti collaboratori – di fare una sua lista elettorale.

Una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma l’ipotesi appare rafforzata dalle parole pronunciate dallo stesso Monti durante l’intervista con Lucia Annunziata di domenica scorsa: la mia agenda – aveva detto – ha bisogno di un “mandato elettorale” e “politico”, in particolare dalla “società civile” e da quelle persone che “mi dicono: ‘mi ha tartassato, ma mi fido perche’ sei una persona seria”.

 

Bersani. “Ho il massimo rispetto per lui, ora aspettiamo di vedere se sarà sopra le parti e o sceglierà piuttosto una parte. Questo non l’ha chiarito”. Così il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, commenta al Tg2 la ‘salita’ in politica del premier Mario Monti.

“Nell’Agenda Monti, intanto, non ho visto nulla di sorprendente. Ci sono alcune cose condivisibili, altre un po’ meno, altre su cui si può discutere”, ha aggiunto Bersani che ha poi detto che in quella del Pd sicuramente c’é “più lavoro, più equità e più diritti”.

Circa redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com