Monti: “Governo ha perso appoggio poteri forti”

“Il mio governo e io abbiamo sicuramente perso in questi ultimi tempi l’appoggio che gli osservatori ci attribuivano, spesso colpevolizzandoci, dei cosiddetti poteri forti perché non incontriamo favori in un grande quotidiano rappresentante e voce di potere forte e in Confindustria”. Lo afferma il premier Mario Monti, intervenendo a Palermo, a proposito delle soluzioni per risolvere la crisi dell’Eurozona

“Non voglio negare che avremmo potuto fare di più e meglio ma molte riforme, ora scontate, sono state messe a punto con grande rapidità e incisività”. Lo afferma il premier Mario Monti. “Non lo considero un merito ma era necessario – spiega – nonostante infrangessero tabù intoccabili per decenni”.

Per quanto riguarda il sistema bancario, il premier ha affermato: “Bisogna agire rapidamente per spezzare il circolo vizioso fra vulnerabilità del settore bancario e crisi del debito sovrano”. “E’ necessario considerare meccanismi che consentano di agire per ricapitalizzare gli intermediari bancari con forme che coinvolgano meno direttamente gli Stati membri con effetti sui loro debiti pubblici”. Lo ha detto il premier Mario Monti, intervenendo a Palermo, a proposito delle soluzioni per risolvere la crisi dell’Eurozona

Monti ha affrontato anche la questione degli Eurobond: “E’ importante che la proposta sugli Eurobond venga mantenuta sul tavolo e approfondita in una prospettiva temporale non di lunghissimo periodo”, ha dichiarato.

Ed in relazione al Fiscal Compact ha aggiunto:”Credo debbano essere valutate forme per incentivare al rientro dal debito pubblico eccessivo gli Stati che sono già impegnati nel consolidamento fiscale e hanno varato incisive riforme strutturali creando un complemento che renda più facilmente attuabili le disposizioni del Fiscal Compact”.

Circa redazione

Riprova

Bari e Chiara Colosimo, presidente Commissione Antimafia: ‘Il voto di scambio è una piaga da estirpare’

La Commissione Antimafia è al lavoro sulle inchieste di Bari, “lo ha fatto prima con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com