Monti determinato ad impegnarsi, Napolitano: “Sarà lui a fare chiarezza”

Monti in campo alle prossime elezioni? E’ l’interrogativo che tormenta i politici, divisi tra chi sostiene una nuova candidatura a premier dell’attuale presidente del Consiglio e chi invece non riesce ad accettare l’idea. Intanto da Palazzo Chigi si mantengono sul vago: “Non escludiamo nessuna ipotesi, la situazione resta fluida”.

 Secondo alcune indiscrezioni, Monti sarebbe però determinato ad “impegnarsi”. Si potrebbe trattare di un impegno in prima persona o semplicemente di sostegno ad una coalizione politica. Ma l’attuale presidente del Consiglio potrebbe anche presentare  una sua  lista elettorale. Nessun commento dal presidente della Repubblica:, “sarà lui a fare chiarezza”, ha spiegato Giorgio Napolitano. Per ora resta l’incertezza sulle mosse che intende fare il presidente del Consiglio.  Ma secondo alcuni tale affermazione nasconde un certo astio tra il Colle e Palazzo chigi. Affermando che “sarà Monti a far chiarezza”il presidente della Repubblica – sostengono molti ‘filomontiani’- ha voluto invitare il Capo dell'esecutivo a scegliere per il meglio. “Monti se si candida lo farà dopo lo scioglimento delle Camere”, dice Pierferdinando Casini. Monti però aspetta consigli dal Capo dello Statodal quale è stato ricevuto ieri mattina. Rimette ogni comunicazione allo stesso Monti, “sarà il presidente a dirvi cosa vuole fare”, anche il ministro per l'Integrazione, Andrea Riccardi. Ma i politici fanno pressing sul premier:  “Si candidi o altrimenti saremo noi a riunire l'area dei moderati”, ha scandito il segretario del Pdl, Angelino Alfano dal palco dell'iniziativa 'Italia popolare'. Netto  Silvio Berlusconi:” Monti accetti o mi candido io”. L’alternativa sarebbe quella di presentare  un programma di riforme e su quel 'memorandum' invitare una vasta area dei moderati ad aggregarsi, come vorrebbe il Pd. Intanto dall’Europa chiedono Monti. Al premier l’ardua sentenza.   

 

 

2013 sia anno di riforme.  “Adesso che grazie all’impegno del Parlamento molte riforme sono state completate e altre sono in dirittura d'arrivo, il mio desiderio è che il 2013 possa essere l’anno degli investimenti in capitale umano, cioè in voi, l’anno nel quale tutto il paese si mobiliti per la ripresa, scommettendo nei propri giovani e nelle loro competenze e i loro talenti. L’anno nel quale le imprese faranno uno sforzo particolare per immettere il maggior numero di giovani lungo il percorso di inserimento lavorativo che è stato tracciato dalla riforma del lavoro”.  E’ questo l’augurio di Natale che il premier Monti ha riservato ai ragazzi delle scuole che verrà  trasmesso al “Gr1 Ragazzi” su Rai Radio Uno.

“Per ripartire – ha aggiunto – si potrebbe proprio cominciare da qui, da un investimento straordinario in capitale umano al quale concorrano tutte le forze del paese e soprattutto le imprese, perché se lo Stato da solo non può risolvere ogni problema questo non significa che non possano riuscirci gli italiani nel loro insieme come paese, non solo come Stato, e soprattutto quelli più giovani, se sapremo affrontare uniti i problemi che abbiamo di fronte”.

Circa admin

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com