Monti al Wsj: “Con il governo Berlusconi spread sarebbe a 1200”

“Credo che se il precedente governo fosse ancora al potere, gli spread dell’Italia sarebbero ora a 1200 punti”. Ad affermarlo il presidente del Consiglio, Mario Monti, in un’intervista al Wall Street Journal on line. “Gli spread sono ancora alti perché il nostro debito è oggettivamente molto alto e i mercati hanno cominciato a realizzare un modo drammatico che la governance della zona euro è debole. La Francia ha fatto molte meno riforme che noi abbiamo fatto e tuttavia i suoi spread sono più bassi. Credo che la ragione è che la gente crede che la Germania non lascerà mai andare la Francia”. “So, continua Monti, che noi non siamo riconosciuti come salvatori della Patria. Ma sono convinto che abbiamo salvato la situazione e so che stiamo parlando con Merkel, Obama e Hollande su come andare avanti invece di essere a Roma a ospitare la troika”. È necessario che le riforme approvate, ha poi detto il Capo di Stato “si radichino nel comportamento degli italianial punto che possano sopravvivere anche a governi vecchio stile”. “Spero che il mio governo possa contribuire a cambiare mentalità italiana”, aggiunge, puntualizzando che “questo non vuol dire che voglio sostituire mentalità italiana con quella tedesca”.

“Ma ci sono alcuni aspetti del comportamento italiano, come la solidarietà spinta al livello della collusione, che sono alla radice di cose come l’evasione fiscale, che il mio governo sta combattendo con strumenti e l’impegno senza precedenti”, aggiunge.

Immediata e dura reazione del presidente dei deputati del Pdl,Fabrizio Cicchitto: “Abbiamo l’impressione che il presidente Monti dovrebbe avere una maggiore sobrietà nelle sue interviste a giornali esteri, ieri a Der Spiegel e oggi al WSJ. Capiamo che gli può risultare sgradito il fatto che il saliscendi degli spread sta avvenendo anche durante il suo governo e che ciò può averlo innervosito,ma questo non giustifica una provocazione tanto inutile quanto stupida che rinviamo al mittente, comprese le giustificazioni di Palazzo Chigi. Crediamo che il momento sia cosi serio da non consentire questi inaccettabili e gratuiti esercizi polemici fatti nei confronti di chi sta appoggiando lealmente il suo governo”.

A stretto girorispondono fonti di Palazzo Chigi: non c’è alcun intento polemico nei confronti del precedente esecutivo. La stima fornita da Monti di uno spread a 1200 punti deriva da una proiezione dei possibili effetti della speculazione nei confronti del nostro Paese in assenza di un segnale di discontinuità. Da aprile a novembre 2011,lo spread passò da 150 punti a 550. Per questo motivo, ricordano le stesse fonti, si ricorse al Governo tecnico.

Commenta le parole di Monti ancheLorenzo Cesa, segretario dell’Udc: “Sullo spread Monti ha detto solo e semplicemente la verità. È inutile che il Pdl si arrampichi sugli specchi, perché se Berlusconi fosse rimasto a Palazzo Chigi già da tempo saremmo nelle condizioni della Grecia”.

Circa admin

Riprova

Torna la leva obbligatoria in Italia? Il ministro Crosetto: ‘No alla leva obbligatoria. C’è bisogno di professionisti formati, non di cittadini che fanno un anno di leva’

La situazione internazionale sempre più instabile ha portato diversi paesi europei a riconsiderare nuovamente l’introduzione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com