Monti a Parma: “Insieme per tornare a crescere”

“Per tornare a crescere  c’è bisogno di mobilitare tutte le energie del paese, nessuna esclusa”.  Fa appello ad un patriottismo d’altri tempi il premier Mario Monti che  intervenendo a Parma,  per l’inaugurazione di un nuovo stabilimento Barilla, illustra i recenti provvedimenti del Governo sullo sviluppo.

E dando voce al suo ottimismo, quello che ci abituati a vederlo sorridere anche nei momenti peggiori, ha rassicurato i presenti: “C’é ancora da lavorare, ma siamo sulla buona strada”. “Il Paese si sta rendendo conto – ha aggiunto il premier – che sta cambiando e lo sta facendo per il meglio. Andiamo avanti, andiamo avanti tutti”.

“Il resto d’Europa ci sta guardando per come la popolazione italiana sta reagendo ad una prova dura, dando prova d’appartenenza a un paese che sta cambiando, e cambiando in bene”.

E poi con un pizzico di superstizione, che poco si addice ad un professore bocconiano  ha lodato l’Italia per la sua reazione alla crisi: “Lo dico a bassa voce, perché non vorrei che fosse un incantesimo che si dissolve, ma vedendo quello che sta avvenendo in Grecia e in Spagna devo dire che l’Italia, che è stata sottoposta a tensioni sociali rilevanti, perché rilevanti erano gli squilibri ai quali in tempi brevi dovevamo porre rimedio, sta reagendo dando prova di appartenenza ad un Paese”.

“La coesione è la parola chiave di questo momento”, ha inoltre spiegato il premier: “E non mi riferisco al Governo che per questioni particolari ha una coesione maggiore di governi passati, ma al mondo politico, tanto bistrattato non sempre a torto, ma che dà prova di grande coesione”.

co, tanto bistrattato non sempre a torto, ma che dà prova di grande coesione.

“Tra le principali economie europee, l’Italia è seconda solo alla Germania per incidenza del settore industriale sul valore aggiunto complessivo, nonostante la crisi e la progressiva perdita della competitività dell’economia italiana nel decennio precedente la crisi”.

 

Circa admin

Riprova

Voto in condotta, il Senato approva ddl Valditara, che passa alla Camera

È stato approvato nell’Aula del Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com