Londra, il Financial Times su Monti: “A capo dell’ Italia c’è gente seria”

Monti deve aver fatto davvero bell’ impressione ieri a Londra, se in un momento così buio per l’ Italia, un gioranale della portata del Financial Times, dedica un commento più che positivo al nostro Paese: “Buone notizie da Roma: gente seria sta governando l’Italia”. Tale affermazione viene riportata nella rubrica Lex Column nella quale si sottolinea che i tassi d’interesse sul debito scenderanno decisamente solo quando la crescita economica tornerà ad accelerare e si rileva che “dopo un decennio di governo come uno spettacolo di cabaret, sotto Silvio Berlusconi, l’era di Mario Monti dovrebbe essere più simile a quei film classici italiani degli anni ’70 che avevano i sottotitoli e che trattavano argomenti di vita e di morte”.
Monti, si legge sul quotidiano londinese all’indomani della visita ufficiale del premier italiano nel Regno Unito, “ha fatto una buona partenza: la riforma delle pensioni è operativa e sta iniziando ad affrontare le rigidità radicate nell’economia. Ad ogni modo gli sforzi di Monti non si riflettono sul mercato obbligazionario dove il rendimento sui titoli di stato decennali italiani, 6,4%, resta maggiore di quelli spagnoli”.

I detentori di titoli di stato italiani – si legge ancora – tendono a suddividersi in tre categorie: gli ottimisti, i pessimisti e i pessimisti (ottimisti) che vogliono essere ottimisti (o pessimisti). E per un Paese che negli ultimi sei mesi ha approvato tagli alla spesa pubblica e nuove entrate per 80 miliardi di euro per puntare a u avanzo primario del 5% del Pil il prossimo anno, gli ottimisti dovrebbero essere in cima. Ma non lo sono perchè la posizione dell’Italia sui conti pubblici resta precaria”.

Circa redazione

Riprova

Case green, tra Procaccini e Moratti: ‘Pericoloso salto nel buio, modificheremo la direttiva’

Sulle case green al Forum delle imprese del Lazio  si è riunito tutto il centrodestra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com