Montezemolo lancia Italo. Parte la sfida dell’ Alta Velocità

Si è tenuta stamattina, nella zona interportuale di Nola (dove hanno sede le officine della nuova linea ferroviaria), l’inaugurazione dell’  Ntv ( Nuovo Trasporto Viaggiatori).

Scelta innovativa, soprattutto  in relazione alla liberalizzazione del trasporto ferroviario di persone in ambito nazionale, Ntv nasce grazie all’ iniziativa privata di Luca di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Un progetto che nasce 4 anni fa, nel 2008, anno in cui ai fondatori si aggiungono altri soci, Intesa San Paolo, Generali Financial Holdings Fcp-Fis, Albero Bombassei , la famiglia Seragnoli e in seguito Sncf.

L’ obiettivo di tutti, è stato quello di perseguire  l’innovazione nel trasporto ferroviario dei viaggiatori, in linea con la più moderna tecnologia. E’ su questi temi che il Presidente dell ‘Ntv, Luca di Montezemolo,  ha concentrato il proprio intervento, aprendo la cerimonia di inaugurazione.

Ed infatti , Montezemolo, dopo aver letto i ringraziamenti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale nonostante fosse impossibilitato a partecipare fisicamente all’ evento, ha voluto comunque esprimere il “proprio compiacimento per un investimento privato, che nell’ambito della liberalizzazione dei trasporti, rappresenta un valido esempio di come si possa incrementare l’ occupazione giovanile, in un territorio difficile come il Sud”, ha poi sottolineato l’ importanza di tale  progetto, per la cui realizzazione sono stati necessari 90 milioni di euro.

Un’ importanza che, per Montezemolo, si snoda intorno a tre punti principali:

1 ) investire al Sud, nel napoletano, a Nola. “ Crediamo in questa zona, e abbiamo deciso di investire qui”: ha precisato Montezemolo;

2) l’ avanguardia dei nuovi treni, che sono in linea con i più moderni standard europei;

3) l’ incremento occupazionale. Ntv ha creato infatti 2000 posti di lavoro.

 

Il Presidente, ha poi sottolineato come  Ntv, sia importante in quanto dà al viaggiatore la possibilità  di scegliere : “L’ Italia è all’avanguardia nella liberalizzazione dei servizi ferroviari. I cittadini possono migliorare, possono scegliere. Auspichiamo che lo stesso servizio possa essere realizzato a livello regionale e nell’ ambito del trasporto merci”.

E’ poi intervenuto il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che ha insistito sulla “positività” di tale scelta imprenditoriale, che in tempi di crisi economica, rappresenta una sana boccata d’ ossigeno.

Caldoro ha tenuto poi ha precisare che “ le istituzioni  territoriali, cercheranno di svolgere una valida azione di supporto, nell’ auspicio che essa possa significare anche trasferimento di risorse finanziarie”.

 

Ha concluso poi l ‘inaugurazione, l’amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, che in sostanza ha presentato Italo, in nuovo treno.

Rosso, come il colore assegnato all’ Italia nelle prime competizioni automobilistiche, il nuovo treno realizzato da Alstom, rappresenta il massimo della tecnologia . Costruito con l’intento fondamentale di garantire a tutti i viaggiatori “qualità costante”, il treno è stato comunque suddiviso in tre ambienti:

Smart: qualità e costo al minor prezzo;

Prima:  “viaggiatori comodamente serviti”;

Club: privacy, con il massimo della comodità. Tale ambiente dispone inoltre di wi-fi e di tv satellitare.

“ Abbiamo ritenuto importante garantire la connettività al viaggiatore, cosicché lungo tutto il tragitto, possa rimanere in contatto con il suo ufficio, con gli amici e con tutti i suoi affetti”, ha concluso Sciarrone.

Entro marzo 2012, Italo sarà in funzione … Non ci resta che augurarvi Buon Viaggio!

C.I.

 

Circa redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com