Montella presentazione libro Generoso Picone

Domani Giovedì 29 luglio alle 18,30 presso i giardini del Complesso monumentale del Monte si svolgerà la presentazione del libro di Generoso Picone “Paesaggio con rovine “(Mondadori).

Picone, giornalista e scrittore, si misura con il trauma che subì l’Irpinia e larga parte della Campania con il terremoto del 23 novembre 1980 per trarre un bilancio non soltanto di quanto e come sia stato realizzato nell’area colpita ma anche per attraversare la storia e la memoria dei luoghi alla ricerca delle ragioni di una eterna emergenza. Racconta lo spreco di risorse anni e la dilapidazione del tempo, le illusioni dei grandi progetti e lo sfarinamento delle speranze che diventano aspettative e infine si rivelano illusioni. L’occasione del quarantennale del terremoto, così, conduce a una riflessione sui giorni della prima ondata pandemica per cogliere parallelismi e convergenze: ancora una volta è un territorio fragile a pagare il prezzo più alto.

Con Generoso Picone parteciperanno Ugo Santinelli, sociologo e ambientalista che ha lungo si è occupato delle questioni legate all’assetto del territorio, e Ugo Morelli, professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità e al paesaggio presso il Dipartimenti di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli.

Circa Redazione

Riprova

Pezzo conclusivo del “Trittico delle Malizie” in scena al Teatro Mercadante

Mercoledì 22 settembre alle 21.00 al Teatro Mercadante in scena ‘E malammore e d’indolenza di Sharon Amato e Antonio Marfella con la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com