Monsignore fa coming out: “Ho un compagno”. Vaticano: dovrà lasciare gli incarichi

ROMA. “Certamente monsignore Charamsa non potrà continuare a svolgere i compiti precedenti presso la Congregazione per la dottrina della fede e le università pontificie, mentre gli altri aspetti della sua situazione sono di competenza del suo Ordinario diocesano”. A dirlo è il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi in una nota dopo l’intervista rilasciata dal teologo monsignore Krzystof Charamsa che ha dichiarato: “Voglio scuotere questa mia Chiesa. So che ne pagherò le conseguenze: l’amore omosessuale è un amore familiare, aprano gli occhi “.
Padre Lombardi, inoltre, denuncia “indebite pressioni mediatiche” sul Sinodo dedicato alla famiglia che inizierà domani. “Nonostante il rispetto che meritano le vicende e le situazioni personali e le riflessioni su di esse, la scelta di operare una manifestazione così clamorosa alla vigilia dell’apertura del Sinodo – sottolinea padre Lombardi – appare molto grave e non responsabile, poiché mira a sottoporre l’assemblea sinodale a una indebita pressione mediatica”.

Monsignor Krzysztof Charamsa, nel corso di una conferenza stampa, ha dedicato il suo coming out “alla fantastica comunità gay, lesbica e transessuale che chiede il rispetto vicendevole dei diritti”. “Sono uscito dall’armadio e sono felice – ha detto -. Il coming out mi ha riportato alla vera felicità senza chiaroscuri e alla mia coerenza. Lo voglio dire alla mia Chiesa, alla mia comunità a cui devo molto, ma anche agli uomini e alle donne di questo tempo e specialmente a tutta la comunità gay, lesbica e transessuale che chiede rispetto reciproco e il riconoscimento dei diritti. Indipendentemente dalle diversità”.

“Cosciente della gravità della mia decisione e delle sue conseguenze voglio dire che rifiuto e denuncio l’esasperata e paranoica omofobia dei nostri ambienti, dei miei fratelli. Non possiamo più odiare le minoranze sessuali perché odiamo una parte dell’umanità” ha dichiarato monsignor Charamsa. “La Chiesa mi ha dato molto – ha poi sottolineato – Amo la mia Chiesa e la ringrazio per il bene che mi ha dato”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com