Mondolfo: Mistura BrasilFestival, tre giornate per diffondere la conoscenza del Brasile

Tre giornate per diffondere la conoscenza di un Brasile che è culturalmente vicino a noi e fisicamente così lontano. 21 22 23 Giugno a Marotta di Mondolfo.

Promosso dall’ASD CollettivoArteCapoeira e patrocinato dal Comune di Mondolfo e da Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024. Mistura BrasilFestival si propone di far conoscere la cultura, la musica, il folklore del Brasile e riflettere su come la colonizzazione europea e la cultura africana hanno avuto un ruolo fondamentale nella formazione della società brasiliana.

Gli eventi in calendario promuovono, in maniera democratica, accessibile a tutti con attività gratuite, laboratori, mostre, incontri, testimonianze, proiezione di film e un mercatino artistico solidale, la mistura culturale tra le tradizioni indio, africana e europea che in maniera diversa e autonoma hanno contribuito alla formazione della società brasiliana, contaminando la lingua, l’arte, l’insieme di valori, credenze, conoscenze, comportamenti formando il Brasile che conosciamo oggi. La direzione artistica è di Kety Bucci capoeirista, musicista, cantante organizzatrice di eventi. Amante e studiosa della Cultura Brasiliana dedica questo Festival alla figlia Naila Italoafrobrasiliana.

ASD CollettivoArteCapoeira è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel territorio. Promuove e organizza corsi, eventi, incontri di Capoeira e diffonde la cultura brasiliana. La Capoeira come sport, pratica pedagogica ed educativa. Versatile, dinamica e utile in svariati contesti sociali, adatta a tutte le età. Strumento di supporto e crescita nei momenti di svago e tempo libero e nelle situazioni di povertà educativa, contesti famigliari difficili, integrazione sociale, sostegno nelle terapie, recupero soggetti con dipendenza, supporto nelle difficoltà motorie e con persone con disabilità. L’obiettivo è lo sviluppo delle capacità fisiche, musicali, sociali, culturali, linguistiche attraverso attività ludiche contribuendo alla formazione di individui cooperativi, autonomi e consapevoli.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Val di Fiemme, il gallo cedrone “confidente” è stato riabilitato

Il gallo cedrone “confidente” della Val di Fiemme ha riacquisito  la sua naturale diffidenza verso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com