Ultimo incontro della giornata, per le consultazioni del presidente del consiglio incaricato, Mario Draghi, con i rappresentanti dei gruppi politici: in corso l'incontro con Forza Italia, rappresentata dalle capogruppo Maria Stella Gelmini e Anna Maria Bernini e dal vicepresidente Antonio Tajani. Nella delegazione, che è quella di Fi-Udc- è presente anche il centrita Antonio De Poli. +++ TWITTER/CAMERA DEI DEPUTATI +++

Mix di vaccini e obbligo mascherina: il doppio annuncio di Draghi

Nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio si è tenuta una conferenza stampa sulla campagna vaccinale anti Covid in Italia, con protagonisti il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.

A proposito della discussa vaccinazione eterologa, il premier ha dichiarato: “L’eterologa funziona, io sono prenotato martedì“.

Ancora Draghi: “Ho più di 70 anni e la prima dose con Astrazeneca ha dato risposta bassa e mi si consiglia di fare l’eterologa. Quindi funziona per me e ancor più vero funziona per chi ha meno di 70 anni e meno di 60 anni. La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola. Se uno ha meno di 60 anni e gli è stato proposto di fare l’eterologa ma non vuole, questa persona è libera di fare la seconda dose di Astrazeneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato“.

Sempre sui vaccini anti Covid, il presidente del Consiglio ha aggiunto: “Nonostante tutta la confusione, è straordinario come la popolazione non mostri l’intenzione di diminuire la vaccinazione e di non vaccinarsi, è straordinario. Rispetto ad altri Paesi, è uno dei comportamenti più ammirevoli, ricordiamocelo. Siamo pronti a chiarire ogni confusione ma il comportamento è veramente costante e straordinario. Non c’è alcun motivo di temere che ci sarà un rallentamento nella campagna vaccinale. Anzi, ci sarà maggiore libertà di scelta, quindi non c’è motivo per temere un rallentamento”.

Il premier Mario Draghi ha anche aggiornato gli italiani sulla possibilità di togliere l’obbligo di utilizzo delle mascherine, almeno all’aperto: “Domani inoltrerò la richiesta al Cts perché ci dica se possiamo togliere la mascherina o no, Ma non ci sono date”.

A proposito dello stato di emergenza, il premier ha infine annunciato: “Sullo stato di emergenza decideremo quando saremo vicini alla scadenza“.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato: “Nel nostro Paese è stato disposto l’obbligo per il vaccino anti-Covid per gli operatori sanitari e ciò è giusto ma in questo momento non c’è la previsione di altri tipi di obbligatorietà. Vediamo una risposta positiva dei nostri cittadini e la campagna continuerà”.

Il commissario per l’Emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha detto: “È stata già fatta tutta la pianificazione e riprogrammato con le Regioni affinché siano già assicurate dosi con l’eterologa per tutto giugno, a breve per tutto luglio. Si tratta di 990mila cittadini che saranno vaccinati con mRna e quindi non ci saranno rallentamenti, il ritmo resterà di 500mila somministrazioni al giorno”.

Circa Redazione

Riprova

Ospedale dei Bambini, Bonsignore (Cimo Sicilia): “Il caso Farinella non può essere dimenticato. Basta con le persecuzioni. Intervenga il Presidente Schifani”.

“Il caso Farinella non può essere dimenticato. Basta con le persecuzioni. Intervenga il Presidente Schifani”. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com