Missili Usa contro la Siria, l’ira di Mosca: rafforzeremo la difesa aerea di Assad

L’esercito russo ha annunciato oggi che la difesa aerea del regime siriano del presidente Bashar al Assad sarà ‘rafforzata’.

L’annuncio dato da un portavoce dell’esercito, arriva a seguito del lancio nella notte da parte degli Stati Uniti di 59 missili contro una base aerea siriana in risposta all’attacco chimico di martedì scorso sulla cittadina di Khan Sheikun, sfociato nella morte di oltre ottanta civili, compresi molti bambini. Dopo aver lasciato trapelare ieri sera l’imminenza di un’azione militare, Donald Trump nelle vesti di Commander in Chief ha ordinato l’azione che segna una svolta nella politica americana in Siria e in tutto il Medio oriente. E traccia una drammatica linea di divisione, al limite della definitiva rottura, con la Russia di Vladimir Putin.

Furiosa la prima reazione del Cremlino. Gli Usa hanno sferrato un attacco a uno Stato sovrano, che costituisce una violazione delle norme del diritto internazionale, per giunta pianificato, ha dichiarato Dmitri Peskov, portavoce del presidente Vladimir Putin. ‘Questa mossa da parte di Washington provoca un sostanziale danno alle relazioni russo-americane, che sono già ridotte a brandelli’, ha aggiunto il portavoce, secondo cui Putin, nell’attacco americano, vede anche un tentativo di distogliere l’attenzione della Comunità internazionale dalle numerose vittime tra la popolazione civile in Iraq.

Il riferimento è al recente bombardamento da parte della coalizione a guida Usa su Mosul, che ha causato una strage di civili.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com