Mipaaf: premiati al ministero i paesaggi rurali storici e le pratiche agricole tradizionali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta oggi pomeriggio alla Sala Cavour del Palazzo dell’Agricoltura la cerimonia di premiazione delle Pratiche agricole tradizionali e dei Paesaggi rurali storici iscritti nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali.

Il Direttore Generale – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale – Emilio Gatto, i professori Mauro Agnoletti (Università degli studi di Firenze), Tiziano Tempesta (Università degli studi di Padova) e Pierluigi Petrillo (Università degli studi di Roma).

I paesaggi rurali storici e le pratiche agricole tradizionali sono un patrimonio unico del nostro Paese, afferma il Ministro Maurizio Martina,  che assumono ancora più valore in questo anno, dedicato proprio al cibo italiano. Il loro ruolo è cruciale: rappresentano infatti il legame profondo che c’è tra ambiente, tradizione, identità e la straordinaria capacità dei nostri agricoltori di formare e conservare i luoghi come beni comuni. In queste storie c’è tutta l’Italia. E noi abbiamo il dovere di rafforzare e valorizzare sempre di più e meglio queste aree, puntando su un’agricoltura sostenibile, tutelando la biodiversità e continuando la nostra battaglia contro il consumo del suolo. Puntiamo quindi sulla tripla A: agricoltura, ambiente, alimentazione, favorendo il connubio perfetto tra comunità locali, economie territoriali, capitale umano, paesaggio, reti sociali. La vera sfida è questa.

Per quanto riguarda i Paesaggi rurali storici, gli attestati sono stati consegnati a:
– Colline vitate del Soave
– Paesaggi Silvo pastorali di Moscheta
– Colline di Conegliano Valdobbiadene – Paesaggio del Prosecco Superiore
– Oliveti terrazzati di Vallecorsa
– Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti Monumentali di Puglia
– Fascia pedemontana olivata Assisi – Spoleto
– Paesaggio della Pietra a secco dell’Isola di Pantelleria
– Paesaggio del Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro
– Paesaggio Policolturale di Trequanda
– Paesaggio rurale storico di Lamole

Per le Pratiche agricole:
– La Transumanza
– La Piantata Veneta

Circa Redazione

Riprova

Arrestato Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, iscritto al Pd, poi espulso

Il sindaco dimissionario di Avellino Gianluca Festa, ex Pd poi sostenuto da liste civiche ambientaliste …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com