Ministro Sangiuliano: ‘Dante è il fondatore del pensiero di destra in Italia’

Il fondatore del pensiero di destra in Italia è Dante: l’affermazione “molto forte” è firmata dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ed è destinata a far discutere.

“La Destra ha cultura e ha una grandissima cultura”, ribadisce il ministro del governo Meloni, intervistato da Pietro Senaldi alla kermesse di FdI per le elezioni regionali a Milano.

“So di fare un’affermazione molto forte – premette Sangiuliano – io ritengo che il fondatore del pensiero di destra in Italia sia Dante Alighieri, perché quella visione dell’umano, della persona, delle relazioni interpersonali che troviamo in lui, ma anche la sua costruzione politica in saggi diversi dalla Divina Commedia, sia profondamente di Destra. Quindi la Destra ha cultura, deve soltanto affermarla”.

“Noi non dobbiamo sostituire l’egemonia culturale della Sinistra, quella gramsciana, che Gramsci teorizzò e poi Togliatti ha costruito negli anni, con quella della Destra ma dobbiamo liberare la cultura. Perché la cultura è tale se è libera, se è confronto, se è dialettica” ha continuato il ministro.

“Io voglio affermare l’egemonia italiana – ha proseguito Sangiuliano – che è quella di Dante Alighieri,  di Leonardo, di Michelangelo, di Petrarca, di Boccaccio, di Leopardi, di Manzoni, di D’Annunzio, di Prezzolini, di Longanesi, di Giuseppe Verdi che è l’identità collettiva di tutti noi. Questa è l’egemonia italiana!”. Il ministro della Cultura ha sottolineato che dobbiamo “essere orgogliosi del nostro essere, della nostra grandezza, perché abbiamo una grandezza nella storia che non significa sovranismo, significa affermare la nostra identità”.

Sangiuliano ha anche rivelato dei suoi blitz nei musei. “Con il denaro dei cittadini italiani non si scherza: io sto provando ad andare nei musei a sorpresa, pagandomi il biglietto in prima persona e presentandomi per vedere sul campo cosa sta succedendo. E la prima cosa che faccio, vado a vedere se i bagni sono puliti…”. Il ministro ha ricordato a tal proposito che “Prezzolini affermava che la civiltà di un luogo la si verifica da queste piccole cose, che sembrano marginali ma che sono importanti”.

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com