MiM Talk Munari – In movimento, 15 aprile, ore 18.00, Zoom Meeting, #nonfermiamoilpensiero RM

Munari – In movimento | MiM Talk

#nonfermiamoilpensiero
non fermiamo il pensiero e continuiamo a donare arte e bellezza
Munari – In movimento
MiM Talk

 

15 aprile 2020 ore 18.00

Join Zoom Meeting
https://us04web.zoom.us/j/198415466

Meeting ID: 198 415 466

La tavola rotonda MiM Talk, che si sarebbe dovuta svolgere presso Museion Museo di Arte Contemporanea di Bolzano con curatori, organizzatori, collaboratori, insegnanti, ospiti e partner del territorio, scuole, università, musei per presentare i percorsi attivati, condividere i lavori in corso, progettare insieme il seguito, si svolgerà online il giorno 15 aprile 2020. Per partecipare alla videoconferenza accedere dal seguente link:
Join Zoom Meeting https://us04web.zoom.us/j/198415466 Meeting ID: 198 415 466

Adeguandosi alla sospensione spazio-temporale in conseguenza dell’emergenza sanitaria, il MiM Talk vede come ospite Andrea Piccardo che presenterà il suo percorso a partire dall’esperienza con il padre Marcello: lo Studio di Monte Olimpino, laboratorio di cinema di ricerca che nasce nel 1962 nella località omonima vicino a Como, per iniziativa di Bruno Munari e Marcello Piccardo. “Sulla collina di Monte Olimpino, negli anni fra il 1962 e il 1972, con Bruno Munari e i miei cinque figli, ci siamo reinventati il cinema (come produrre realizzare e distribuire un film), e finalmente abbiamo scoperto il cinema fatto dai bambini” (Marcello Piccardo, La collina del cinema, Nodo Libri – Como).

A partire da questo apporto video cinematografico – insieme ai curatori Miroslava Hajek e Manuel Canelles e a Nazario Zambaldi, organizzatore per Teatro Pratiko del progetto – si sviluppa il dialogo con Andrea Piccardo di cui si ricorda anche il video racconto “Nello studio con Munari”, tratto da una delle ultime interviste di Munari nel proprio studio milanese nel 1995 (Corraini edizioni).

Con Andrea Oradini, presidente del Cineclub di Bolzano, e gli altri soci che hanno documentato l’allestimento dalla prima parte di “Munari in Movimento” presso il Centro Culturale Trevi, si condividerà quest’esperienza con immagini ed idee per il futuro, oltre alle riprese realizzate in occasione della performance “Fieri” con Silvia Morandi in conclusione della mostra.

Con l’insegnante di scultura Mariella Cocca si parlerà del percorso legato al progetto “Munari in Movimento” avviato nell’indirizzo artistico del Liceo Pascoli di Bolzano. Con Ferruccio But del Gruppo Immagine fondato a Trieste da Marcella Canelles insieme a Bruno Munari, si condividerà l’esperienza negli anni e il laboratorio attivato a febbraio presso il Centro Trevi per scolari e insegnanti.

Altre azioni sul territorio come i laboratori “Proiezioni” al Centro per la Cultura di Merano a cura di Nazario Zambaldi che prevedevano di riprendere a fine aprile, a distanza di vent’anni, workshop nelle scuole ispirati ai laboratori “Giocare con l’arte” di Munari con esposizione finale, verranno presentati, insieme ad altre idee, ipotesi, proposte di attivazione sul territorio con partner attuali e potenziali: insegnanti, animatori, studenti, associazioni, centri giovanili, archivi, musei, scuole, università di design e scienze della formazione.

Si esplorerà, infine, l’ipotesi di aprire la seconda parte dell’esposizione al Centro Trevi, prevista per il mese di luglio, come laboratorio a partire dalle proiezioni dei vetrini polarizzati di Munari che verranno documentati e diverranno strumento di un’arte diffusa in dialogo con gli spazi abitati della città.

INFO

Munari – In movimento
MiM talk
15 aprile 2020 ore 18.00

Join Zoom Meeting https://us04web.zoom.us/j/198415466 Meeting ID: 198 415 466
Evento facebookhttps://www.facebook.com/events/178253769939628/
Immagini, video e info sullo Studio di Monte Olimpinowww.monteolimpino.it

Munari – In movimento
www.munarinmovimento.com

Teatro Pratiko
Direzione Nazario Zambaldi
info@teatropratiko.it
www.teatropratiko.it

Progetto didattico a cura di Gruppo Immagine

Progetto di rete territoriale a cura di META MediazioneTeatroArte
info@metaart.it
+39 329 6768999
www.metaart.it

Circa Redazione

Riprova

Concluse a Roma le finali nazionali del Concorso di Lingue “Columbus”. Oltre 1.000 studenti partecipanti e 70 i finalisti

ROMA. Si sono concluse a Roma le finali nazionali della seconda edizione del Concorso di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com