Miliardarie italiane in aumento: le donne più ricche d’Italia

In Italia ci sono 16 donne con un patrimonio superiore a un miliardo di dollari: è quanto riferisce Repubblica, citando l’ultimo report dell’International Women’s Day Study, con i dati elaborati dalla classifica di Forbes.

Per la prima volta l’Italia occupa la quarta posizione nella graduatoria divisa per nazioni: al primo posto ci sono gli Stati Uniti d’America con 92 donne miliardarie, davanti alle 46 della Cina e alle 32 della Germania.

PUBBLICITÀ

Chi sono le donne miliardarie in Italia

In cima alla classifica delle donne miliardarie d’Italia c’è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini: con un patrimonio netto di 6,7 miliardi di dollari è la donna più ricca del nostro Paese e anche la 56esima a livello mondiale.

Al secondo posto troviamo Miuccia Prada, già presente nella classifica dei più ricchi in Italia: il patrimonio netto della stilista e imprenditrice milanese che insieme al marito Patrizio Bertelli ha guidato e trasformato Prada in una delle case di moda più blasonate del pianeta è di 5,2 miliardi di dollari.

Prada, nel corso del 2022, insieme ad altri marchi della moda ha contribuito a rendere l’Italia il primo Paese del lusso al mondo. In terza posizione troviamo Alessandra Garavoglia, consigliera di amministrazione del Gruppo Campari con un patrimonio di 3,44 miliardi di dollari.

Secondo i dati di Forbes elaborati dall’International Women’s Day Study, la quarta donna più ricca d’Italia è Giuliana Benetton: il patrimonio di una delle co-fondatrici del Gruppo Benetton è di 3,19 miliardi di dollari. Quinta posizione per l’azionista unico di Coesia Isabella Seràgnoli con 3,18 miliardi di dollari, seguita da Susan Carol Holland, presidente di Amplifon che vanta un patrimonio di 2,81 miliardi di dollari e da Marina Prada, con 2,25 miliardi di dollari.

Sono due le donne che occupano l’undicesima posizione, entrambe con un patrimonio di 1,49 miliardi di dollari: Giuliana Caprotti e Marina Caprotti, quest’ultima inserita nel 2022 nella classifica dei nuovi miliardari d’Italia. Per quanto riguarda le italiane, seguono Barbara Benetton, Simona Giorgetta, Veronica Squinzi e Stefania Triva.

A livello mondiale, invece, la donna più ricca è la francese Francoise Bettencourt Meyers, erede di L’Oreal con un patrimonio di 81,4 miliardi di dollari. In seconda posizione troviamo un’americana: si tratta di Alice Walton. Il patrimonio della principale azioni di Wall-Mart, colosso della grande distribuzione negli Stati Uniti, è pari a 60,16 miliardi di dollari secondo i dati di Forbes.

I 59,6 miliardi di dollari fanno di Julia Kock delle omonime industrie statunitensi del petrolio la terza donna più ricca del mondo. Con 38 miliardi di dollari, invece, al quarto posto troviamo Jaqueline Mars, ai vertici del colosso americano delle barrette di cioccolata e dei dolciumi. Quinta posizione per Miriam Andelson di una delle famiglie più facoltose del Nevada che gestisce casino e slot machine a Las Vegas.

La classifica delle donne miliardarie d’Italia

  • #1 Massimiliana Landini Aleotti – 6,7 miliardi di dollari
  • #2 Miuccia Prada – 5,2 miliardi di dollari
  • #3 Alessandra Garavoglia – 3,44 miliardi di dollari
  • #4 Giuliana Benetton – 3,19 miliardi di dollari
  • #5 Isabella Seràgnoli – 3,18 miliardi di dollari
  • #6 Susan Carol Holland – 2,81 miliardi di dollari
  • #7 Marina Prada – 2,25 miliardi di dollari
  • #8 Maria Franca Fissolo – 1,97 miliardi di dollari
  • #9 Lina Tombolato – 1,71 miliardi di dollari
  • #10 Sabrina Benetton – 1,63 miliardi di dollari
  • #11 Giuliana Caprotti – 1,49 miliardi di dollari
  • #11 Marina Caprotti – 1,49 miliardi di dollari
  • #13 Barbara Benetton – 1,46 miliardi di dollari
  • #14 Simona Giorgetta – 1,27 miliardi di dollari
  • #15 Veronica Squinzi – 1,19 miliardi di dollari
  • #16 Stefania Triva – 1,17 miliardi di dollari

Circa Redazione

Riprova

Germania, addetto di un museo appende sua opera in mezzo ai Picasso e ai Matisse: licenziato

Sperava forse di dare una svolta alla sua carriera artistica, ma è finito licenziato e indagato: è successo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com