MIGRAZIONI. ROCCA (CROCE ROSSA): CONTINUA IL MASSACRO NEL MAR MEDITERRANEO, NON POSSIAMO RIMANERE IN SILENZIO

MIGRAZIONI. ROCCA (CROCE ROSSA): CONTINUA IL MASSACRO NEL MAR MEDITERRANEO, NON POSSIAMO RIMANERE IN SILENZIO

Roma.  Secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, durante lo scorso fine settimana, almeno 112 persone sono annegate quando la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa orientale della Tunisia mentre nove persone, compresi bambini, sono annegati al largo della Turchia. 

“Durante lo scorso fine settimana – ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) – in poche ore, oltre 110 persone sono morte nel Mar Mediterraneo, al largo delle coste della Tunisia e della Turchia. Non possiamo rimanere in silenzio quando il massacro in mare continua. Mentre apprezziamo tutti gli sforzi finora compiuti dalle Nazioni Unite a New York durante i negoziati ancora in corso per il Global Compact per la migrazione, la situazione sul campo non sta cambiando. Al contrario, sta peggiorando. Qualsiasi decisione politica che metta a rischio vite umane è inaccettabile. C’è un bisogno urgente di risposte internazionali per proteggere le vite e la dignità umana delle persone che migrano”.

Questa settimana, infatti, gli Stati membri delle Nazioni Unite si incontreranno a New York per il “quinto round” di negoziati sul Global Compact per la Migrazione. In questo contesto, le priorità della Federazione Internazionale sono le seguenti: proteggere tutti i migranti in ogni fase del loro viaggio dalla violenza, dagli abusi e da altre violazioni dei loro diritti fondamentali; garantire ai migranti, a prescindere dal loro status giuridico, l’effettivo accesso ai servizi di base essenziali; dare priorità ai diritti e alle esigenze dei bambini migranti in quanto vulnerabili; garantire che le leggi, le politiche, le procedure e le pratiche nazionali siano conformi agli obblighi esistenti dettati dal diritto internazionale e rispondere alle esigenze di protezione e assistenza dei migranti.

 

Circa Redazione

Riprova

Corso di formazione per caregiver e familiari

Il Lions Club Messina Host e il Centro So.San Messana -Solidarietà Sanitaria Lions, in collaborazione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com