Migrants wait to register as they board the MV Aquarius, as 193 people and two corpses are recovered Friday Jan. 13, 2017, from international waters in the Mediterranean Sea about 22 miles (35 Km) north of Sabrata, Libya. The MV Aquarius search and rescue vessel operated by MSF and SOS Mediterranee picked up 183 male and 10 female migrants, thought to have originated from African countries including Nigeria, Gambia and Senegal. The migrants are expected to disembark in Italy. (ANSA/AP Photo/Sima Diab) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Migranti: Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca nel mirino Ue

La Commissione europea ha deciso di lanciare le procedure di infrazione contro Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca per i mancati ricollocamenti dei profughi da Italia e Grecia. Ad annunciare i provvedimenti è stato il commissario Ue Dimitris Avramopoulos in occasione della presentazione della relazione di giugno sullo stato di attuazione delle ‘relocation’.

‘Dispiace constatare che nonostante i ripetuti appelli, Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia non abbiano ancora agito. Spero che questi tre Paesi possano riconsiderare la loro posizione e iniziare a contribuire in un modo giusto’, afferma Avramopoulos, spiegando che la Commissione Ue in quel caso potrebbe anche riconsiderare la propria decisione. Speriamo che lo spirito europeo prevalga, auspica.

Questi tre Paesi non hanno fatto niente per oltre un anno, avverte Avramopoulos. In particolare l’Ungheria, non ha mai fatto niente. La Polonia si è offerta di accogliere nel 2015 e poi non ha fatto altro. La Repubblica Ceca non ha più ricollocato dall’agosto 2016.

 

Il commissario ha ricordato i numerosi appelli rivolti ai Paesi affinché ricollocassero. “Ora è tempo di passare all’azione”, avverte Avramopoulos “anche se non sono l’uomo più contento”. Domani sarà pubblicato il pacchetto mensile delle infrazioni.

È un puro ricatto e un atto antieuropeo da parte della Commissione europea voler sanzionare i Paesi che non hanno rispettato gli impegni sulla ricollocazione dei migranti. Lo ha detto, oggi in Parlamento, il ministro degli esteri ungherese Peter Szijjarto dopo l’annuncio di Bruxelles dell’apertura delle procedure di infrazione per Ungheria, Polonia e Rep. Ceca sui mancati ricollocamenti dei profughi da Italia e Grecia.

 

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com