Migranti, Malta beffa l’Italia e le lascia 90 migranti soccorsi in acque maltesi. Decisivo l’intervento di Mattarella

Continua a far discutere il caso migranti e soprattutto continua a far discutere il comportamento del governo di Malta. Stando a quanto riferito dall’Ansa, la scorsa notte le autorità maltesi hanno chiesto aiuto alla Guardia Costiere italiana per soccorrere una piccola imbarcazione con novanta persone a bordo. La Guardia Costiera italiana ha soccorso le persone, che si trovavano in acque territoriali maltesi, e ha chiesto a La Valletta di inviare una nave per il trasbordo delle persone, Ricevendo risposta negativa.

 Nonostante la risposta negativa da parte delle autorità maltesi, le navi italiane hanno fatto rotta verso l’isola per lasciare le persone soccorse a Malta, che avrebbe dovuto procedere direttamente con le operazioni di soccorso.

 Nelle ore calde dello scontro diplomatico, tenuto nascosto dalle autorità italiane. Sergio Mattarella incontrava William Vella, presidente di Malta. Non è da escludere, anzi è ritenuto molto probabile, che proprio il Presidente della Repubblica sia riuscito a vincere le resistenze del governo maltese. La situazione si è risolta in serata, quando da La Valletta è arrivato il via libera alle imbarcazioni della Guardia Costiera italiana.

 Il caso maltese dimostra che la strada da percorrere ancora particolarmente lunga e tortuosa.  Nonostante l’impegno di Francia e Germania,  e nonostante la minaccia di sanzioni economiche per i paesi che sceglieranno liberamente di non partecipare al piano per la redistribuzione dei migranti.

Circa Redazione

Riprova

Il quarantennale della Lega, tra le nostalgie di Bossi e la segreteria contemporanea di Salvini

La Lega compie quarant’anni, ed è il partito più longevo tra quelli presenti in Parlamento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com