Migranti: l’Austria proteggerà i suoi confini se Germania attua il giro di vite

Dopo l’accordo di Cdu e Csu e la pianificazione di zone di transito ai confini della Germania, il governo austriaco si dichiara pronto a mettere in atto ‘misure di protezione dei suoi confini meridionali’ e attende un rapido chiarimento da Berlino: è quanto emerge dalla presa di posizione comunicata oggi dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz, il vice-cancelliere Heinz-Christian Strache e il ministro degli interni Herbert Kickl.

‘L’unione della Cdu e della Csu preannuncia che la Germania vuole applicare misure nazionali per contrastare il flusso migratorio’ si legge nella dichiarazione resa nota stamane dall’Apa. Se questa dovesse essere la posizione del governo – si legge nella dichiarazione del governo austriaco – dovremmo provvedere a mettere in piedi della misure per tutelare l’Austria e la sua popolazione e il governo è pronto ad attuare misure per proteggere i nostri confini meridionali.

Secondo l’accordo che ha salvato il governo Merkel, i migranti che hanno già chiesto asilo in altre nazioni dell’Unione europea saranno trattenuti in centri di transito ai confini tedeschi e la Germania negozierà accordi bilaterali per il loro ritorno. L’Austria, che confina a Nord con la Germania, ha a più riprese sottolineato che metterà in atto misure simili a quelle tedesche per evitare che lo sbarramento imposto da Berlino si trasformi in un’emergenza sul suo territorio.

I concetti espressi nella nota sono stati ribaditi da Kurtz nel discorso all’Europarlamento in occasione dell’apertura del semestre austriaco di presidenza della Ue: ‘Bisogna proteggere i confini esterni, una Europa senza confini interni funzionerà solo se saranno protetti i confini esterni: L’Europa che protegge sarà il motto dell’azione dell’Austria nei prossimi sei mesi’.

 

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com