Gentiloni, primo scambio opinioni con leader Ue

Migranti e Ue: pressing di Gentiloni: ‘Aiuti siano concreti’

‘Sull’emergenza sbarchi l’Italia è in una pessima situazione. Sono in contatto permanente con il governo italiano, oggi e domani ci sentiremo ancora. La cosa più importante è che l’Unione europea non lasci l’Italia da sola, siamo al fianco dell’Italia, capiamo perfettamente la situazione sul terreno e sono sicuro che la risolveremo, incluso con nuove soluzioni di aiuto’, il commissario Ue agli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos, a margine della presentazione delle prospettive migratorie Ocse, ha risposto a una domanda dell’Ansa sulla situazione degli sbarchi in Italia.

Interviene sulla questione anche il presidente della  Commissione europea Jean Claude Juncker, nella conferenza stampa al termine del vertice preparatorio del G20 a Berlino. ‘Da molto tempo come Commissione siamo convinti che non possiamo abbandonare né l’Italia né la Grecia. Insieme dobbiamo compiere sforzi per sostenere queste due nazioni che sono eroiche’.

Aiuteremo l’Italia ci sta proprio a cuore questa necessità, dice la cancelliera tedesca Angela Merkel. Frena il presidente francese Emmanuel Macron.  ‘Noi sosteniamo l’Italia e la Francia deve fare la sua parte sull’asilo di persone che vogliono rifugio. Poi c’è il problema di rifugiati economici, e questo non e’ un tema nuovo: l’80% dei migranti che arrivano in Italia sono migranti economici. Non dobbiamo confondere’.

 ‘Quella dell’immigrazione non è una questione da dibattito politico quotidiano, la si può affrontare solo con un disegno complessivo, ma un dato è certo: su questa partita si gioca un pezzo fondamentale della democrazia, l’Europa lo gioca. Nei prossimi 20 anni l’Europa si gioca il suo destino in Africa. Che sarà sempre di più lo specchio dell’Europa, non dell’Italia’,  ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, in un incontro a Milano dedicato al tema ‘Governare l’immigrazione’. Guardatevi,  ha aggiunto,  da coloro che sul tema immigrazione esprimono ricette molto semplici, guardatevi da chi dice ‘arrivo io e risolvo per tutti’. Non è così. Il modo migliore per affrontare la questione è non subirla, ma tentare di governarla, e io di certo ci ho messo la faccia.

Circa Redazione

Riprova

Cgil e Uil sfilano a Roma per dire ‘basta’ al governo sovranista

La piazza rossa convocata da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri per dire  ‘basta’ al governo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com