Medecins Sans Frontieres (MSF) field coordinator, Michele Telaro starts the distribution of lifejackets during the rescue operation in the Mediterranean Sea, 26 October 2016. ANSA/UFFICIO STAMPA MSF ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Migranti e Pm di Siracusa: ‘Nessun legame tra ong e trafficanti’

‘Al nostro ufficio non risulta nessun elemento investigativo che riguardi collegamenti obliqui o inquinamento nei rapporti con i trafficanti  a carico delle Organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo per il salvataggio dei migranti‘,  ha detto, in audizione davanti alla Commissione Difesa del Senato, il procuratore di Siracusa, Francesco Paolo Giordano.

Esiste però, ha sottolineato, la consapevolezza di una differenza tra le diverse organizzazioni che operano: ‘Siamo in grado di stabilire che c’è struttura e struttura, alcune si presentano con navi perfettamente equipaggiate, conformi ai codici di navigazione, e collaborano con la polizia giudiziaria, altre hanno navi meno soddisfacenti dal punto di vista delle dotazioni e non hanno un atteggiamento pienamente collaborativo. Ma questo va interpretato non come ostacolo alle indagini o favoreggiamento di reati ma come atteggiamento ‘ideologico’, coerente con chi è più a favore dei migranti che della polizia giudiziaria.

‘Ong? Ci aspettiamo i primi arresti. C’e’ qualcuno che non fa volontariato, ma fa soldi sulla pelle di questi disgraziati’, ha detto Matteo Salvini incontrando i giornalisti a Catania, dopo avere dormito nel Cara di Mineo: ‘C’è qualcuno al soldo degli scafisti, c’è qualcuno che sta facendo pulizia etnica sia in Africa sia in Italia. Aspettiamo i primi arresti e i primi sequestri di imbarcazioni. Un Paese serio comincia a sequestrare delle imbarcazioni. Purtroppo al Governo abbiamo   gente poco seria’.

IL VIDEO DI SALVINI DAL CARA DI MINEO

 

‘Ho dormito al Cara di Mineo, in quello che una volta era un presidio di sicurezza, che invece ora porta insicurezza a tutti i paesi del circondario. Abbiamo parlato con commercianti, agricoltori, mamme e papà che sono disperati per la convivenza impossibile con queste migliaia di persone. Non ce l’ho con questi 3.300 ospiti, né con i volontari che gestiscono il posto. Ce l’ho con una politica che sta dando vita al più grande centro commerciale di carne umana di tutta Europa. Non me la prendo ne’ con loro ne’ con i gestori. Me la prendo con la politica complice che in Sicilia si chiama Crocetta ed Alfano. Mi domando dove siano. Indegni siciliani sia l’uno che l’altro. Gentiloni tace e per me e complice. Se Gentiloni tace sui dossier dei servizi segreti sul business dello scafismo di Stato, è complice e quindi é allucinante questo silenzio del presidente del consiglio’.

E’ giusto che la Procura e la Magistratura siano vigili e assumano conoscenze sulla situazione attuale nel Mediterraneo, perché i migranti non siano doppiamente vittime. Però il fuoco politico indistintamente sulle nove Ong che operano nel Mediterraneo per salvare le vite umane,  di fronte alle morti che sono passate a oltre 5 mila nel 2016 rispetto alle 3 mila del 2015, con risorse di fondazioni bancarie e di privati, della società civile, è stato un atto ipocrita e vergognoso’, afferma mons. Giancarlo Perego, direttore di Migrantes, fondazione Cei.

La grande e continuata discussione sul tema dell’arrivo in Italia di profughi e migranti si è concentrata negli ultimi giorni  sul ruolo svolto dalle Ong nei salvataggi nel Mediterraneo. Ancora una volta accade che la Rete dia voce agli animi più accesi, specie di chi è pregiudizialmente ostile a qualunque forma di accoglienza.

Ad esempio c’è chi accusa l’Unicef di soccorrere non bambini ma ‘finti minorenni’ con l’Unicef che risponde: ‘Il 100% delle persone che soccorriamo sono esseri umani. E sarebbe bello se lo fossero anche il 100% delle persone che commentano’. A giudicare dai ‘mi piace’ e dai ‘retweet’, è la risposta più popolare.

Circa Cocis

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com