Migranti  e  Gentiloni: ‘L’85% sono economici. Problema globale’

E’ ancora polemica per il post,  pubblicato e poi rimosso,  di Matteo Renzi sui migranti: ‘Aiutiamoli a casa loro’.

‘Siamo tutti consapevoli della differenza giuridica tra rifugiati e migranti economici. Ma questi sono oltre l’85% degli arrivi e quindi gestire e contenere i flussi è e sarà sempre più una sfida europea e globale’, ha detto nel suo intervento al G20 il premier Paolo Gentiloni nella sessione di apertura dedicata all’immigrazione. I Paesi impegnati a salvare e accogliere i migranti non vanno lasciati soli. L’Italia rivendica il lavoro fatto in questi anni, ma questo impegno o è una sfida globale o alla lunga è difficile da sostenere.

‘Non ci possiamo tirare indietro rispetto al dovere di salvare le persone in mare, ma contemporaneamente dobbiamo chiedere all’Europa di ripartire questo sforzo’, afferma il ministro della Giustizia, Andrea Orlando: ‘Aiutarli a casa loro non è proprio uno slogan della sinistra. Aiutarli a casa loro è anche giusto nel senso che bisogna sviluppare dei progetti di cooperazione, ma nel frattempo il flusso di arrivo di migranti continuerà e questo va gestito congiuntamente con l’unione Europea’.

‘L’85% di chi sbarca in Italia non è un rifugiato di guerra, ma un migrante economico, ammette oggi il premier Gentiloni. Si svegliano tutti adesso? Io lo denuncio da tre anni! Pd e governo complici dell’invasione, complici di scafisti e schiavisti, maledetti!”, tuona invece il segretario della Lega, Matteo Salvini, rilanciando l’hashtag #andiamoagovernare

‘Le stesse identiche proposte sono razziste se le fa il Movimento 5 Stelle e diventano buone se a proporle è il governo! E’ quello che è successo in questi mesi con l’emergenza immigrazione, chiaramente strumentalizzata da chi non ha nessuna voglia di risolvere il problema’, scrive il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, sul blog di Beppe Grillo: ‘I primi a lanciare l’allarme sulle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo a opera di alcune organizzazioni non governative e a proporre soluzioni di buon senso siamo stati noi del Movimento 5 Stelle, tra gli insulti e le critiche del Pd, della stampa mainstream e del governo. Oggi, dopo tre mesi, lo stesso allarme e le stesse proposte le ritroviamo sulla bocca del ministro dell’Interno Minniti e sono quelle che il governo ha portato in Europa’.

 ‘I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame e dalla guerra’, scrive invece Papa Francesco in un tweet dal suo account @Pontifex.

E nell’ultima versione del documento finale, i Paesi del G20  sottolineano il diritto sovrano degli Stati di gestire e controllare i loro confini e stabilire politiche nell’interesse della sicurezza nazionale, invitando però anche a mettere in campo sforzi globali e azioni coordinate. Nel documento viene rimarcato come sia importante che il rimpatrio e il reintegro dei migranti che non hanno diritto di restare avvengano in sicurezza e con senso di umanità.

D’altra parte, si legge ancora, noi sosteniamo quei Paesi che scelgono di sviluppare creare corridoi per i migranti, sottolineiamo l’importanza dell’integrazione a livello nazionale. Secondo un altro passaggio del documento del vertice amburghese, i benefici sociali ed economici di una immigrazione sicura, ordinata e regolare possono essere sostanziali. Lo sfollamento coatto e l’immigrazione irregolare in grandi numeri, d’altro canto, presenta spesso sfide complesse.

Circa Cocis

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com