epa06883370 Italian Prime Minister Giuseppe Conte speaks to media during a press conference at NATO Summit in Brussels, Belgium, 12 July 2018. NATO member countries' heads of states and governments gather in Brussels on 11 and 12 July 2018 for a two days meeting. EPA/CHRISTIAN BRUNA

Migranti e Conte: in lettera alla Ue chiederò cambio Sophia

‘Sto mettendo a punto una lettera diretta Juncker, a Tusk e alle istituzioni europee per incalzare l’Europa sull’attuazione di quei principi innovativi sull’immigrazione emersi dal Consiglio europeo’, ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa alla Nato, aggiungendo di aver parlato di migranti anche in un faccia a faccia con Angela Merkel.

Nella lettera sui migranti che invierò a partner e istituzioni europee chiederò che la missione internazionale Sophia sia conformata alle conclusioni del vertice europeo di fine giugno, e quindi un cambio di mandato.

 

 L’ho detto dal’inizio: mi auguro che i ‘volenterosi’ siano 28, tutti i paesi dell’Ue. Se poi si aggiunge il 29esimo, come gli Usa, è utile perché il nostro approccio, in quanto complesso, richiede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder sulla questione migratoria. Anche Trump, anche gli Usa possono svolgere ruoli, come nella stabilizzazione della Libia, o nello scenario mediorientale: non concentriamoci solo sulle rotte mediterranee. E’ un problema globale.

Circa Redazione

Riprova

25 Aprile: Festa della Liberazione, tra storia, televisione e scrittura…

“Non mi sono smarcato da nulla e nessuno. Non ho rilasciato interviste o fatto dichiarazioni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com