Migranti e caso Aquarius, Salvini: ‘Denuncerò le Ong’

Le polemiche sui migranti nei prossimi giorni potrebbero ritornare in auge. Secondo quanto raccontato da Matteo Salvini, la nave Aquarius 2 – che si era messo in viaggio nei giorni scorsi dopo alcune settimane di stop – ha salvato 50 profughi che si trovavano a largo della Libia. L’imbarcazione attualmente è in attesa di capire la destinazione per attraccare.

 Prima di far sbarcare le persone, la ONG potrebbe effettuare altri salvataggi. In viaggio verso l’Italia ci sarebbero due gommoni con 100 migranti a bordo. Aquarius potrebbe raggiungerli per caricarli a bordo ma bisognerà capire se le persone decideranno di accettare l’aiuto o continuare la loro avventura da solo, visto che il rischio di rimanere in mare per tanto tempo sull’imbarcazione dei volontari rischia di essere elevato. Panama ha ritirato la sua bandiera dall’imbarcazione provocando l’ira da parte delle associazioni umanitarie che hanno attribuito la responsabilità di quanto accaduto alle presunte pressioni esercitate dal governo italiano.

 ‘Denuncerò per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti. Nelle ultime ore i trafficanti hanno ripreso a lavorare aiutati dalla collaborazione di qualche ONG. Dopo il caso Diciotti le partenze dalla Libia si erano azzerate ma Aquarius 2 ha intralciato il lavoro della Guardia Costiera libica. Secondo alcuni quotidiani, sta per essere cancellata dai registri di Panama, perché è illegale e non rispetta le procedure. Possono cambiare nome  ma per questi signori i porti italiani restano chiusi’, annota Matteo Salvini.

 La Guardia Costiera spagnola ha salvato 440 migranti che provenivano dal Nord Africa. Si tratta di persone che erano a bordo di 15 piccole imbarcazioni, intercettate nella giornata di sabato 22 settembre.

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com