Police walk near a truck that stands on the shoulder of the highway A4 near Parndorf south of Vienna, Austria, Thursday, Aug 27, 2015. At least 20 migrants were found dead in the truck parked on the Austrian highway leading from the Hungarian border, police said. (ANSA/AP Photo/Ronald Zak)

Migranti, decine soffocati in un tir in Austria. Merkel: “Ue sia solidale”

Una cinquantina di rifugiati sono stati trovati morti per soffocamento in un tir in Austria, sull’autostrada A4. Il ministro dell’Interno dell’Austria, Johanna Mikl-Leitner, chiede all’Ue di istituire subito dei centri di accoglienza sui confini dell’Unione europea “per permettere il trasferimento in sicurezza di profughi nei 28 stati membri”. “Questo è adesso il passo più importante”, ha detto in una conferenza stampa. Dal summit di Vienna sui Balcani occidentali Paolo Gentiloni, ministro degli esteri, sottolinea invece come “sia emersa finalmente una maggiore consapevolezza comune nell’Ue e la necessità che ognuno si assuma la sua responsabilità sull’immigrazione”. Fino a tre mesi fa, prosegue, “l’Italia e la Grecia sembravano da sole, purtroppo la durissima realtà, come la tragedia di oggi, ha fatto sì che adesso ci sia un diverso linguaggio”. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è invece detta sconvolta per la tragedia del tir e ha detto:”troveremo il modo di distribuire il carico e le sfide in modo equo”.
Quella di oggi è la seconda tragedia che vede purtroppo protagonisti i migranti. Approderà infatti questa sera nel porto di Palermo la nave svedese Poseidon con a bordo 571 migranti e 52 salme. I migranti sarebbero deceduti a causa dei gas di scarico dei motori dell’imbarcazione. La Prefettura di Palermo, che coordina le operazioni, ha già predisposto la macchina dell’accoglienza – Asp, Croce rossa, Protezione civile e Caritas – per garantire a tutti controlli sanitari e assistenza. Anche Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha auspicato solidarietà tra i paesi dell’Ue per risolvere l’emergenza dei migranti. “I Balcani appartengono all’Europa, la nostra priorità deve essere quella di salvare i profughi”.

Alessandro Moschini

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com