epa06921044 US President Donald J. Trump gestures as he speaks at the Florida State Fairgrounds Expo Hall in Tampa, Florida, USA, 31 July 2018. Trump continues to hold rallies around the country in support of his agenda and candidates running in the mid-term elections. EPA/ROD MILLINGTON

Midterm, una settimana al voto. Trump arretra, Dem avanzano

 

Donald Trump perde terreno, mentre i democratici avanzano recuperando un momento positivo, ad una settimana dalle elezioni di midterm: secondo la media degli ultimi sondaggi generali di RealClearPolitics, sono in testa del 7,6%, 49,5% contro 41,9%. Un dato confermato dall’ultimo sondaggio Gallup, secondo cui l’approvazione dell’operato del presidente è calato di 4 punti ed è sceso al 40%, annullando quanto guadagnato nelle rilevazioni delle quattro settimane precedenti. Il 54% del campione disapprova invece la ‘performance’ del presidente. Dopo la rimonta alimentata da alcuni successi, come il nuovo Nafta e la conferma del giudice Brett Kavanaugh alla corte suprema, il tycoon è stato azzoppato nell’ultima settimana dall’ondata di pacchi bomba inviati da un suo fan a molti dei suoi nemici e dalla strage nella sinagoga di Pittsburgh ad opera di un suprematista bianco ostile agli ebrei ma anche a tutti gli immigrati. Due vicende che lo hanno messo sotto accusa per la sua retorica incendiaria e che gli hanno impedito di dettare l’agenda, oscurando in parte i suoi messaggi forti ad esempio contro la carovana di migranti in arrivo dal Messico.

La sua immagine è stata in parte compromessa anche dalle ambiguità sul caso Khashoggi e dalla frenata della Borsa. Tanto che oggi Trump ha invitato sarcasticamente a votare i democratici se si vuole il crollo di Wall Street, perchè loro amano il modello finanziario venezuelano, le tasse alte e i confini aperti. La leadership democratica è praticamente silente a livello nazionale, ma non è dato sapere se si tratta di una scelta consapevole e se si preferisca lavorare a livello locale nei collegi confidando nell’effetto boomerang degli attacchi del tycoon.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com