Microsoft chiude in rosso: è la prima volta da 26 anni

Micrsoft è in rosso. La società statunitense ha infatti chiuso il quarto trimestre dell’anno fiscale, con una perdita di 492 milioni di dollari, o 6 cent per azione, a fronte dei 5,9 miliardi di dollari di utile dello stesso periodo dell’anno precedente. E’ la prima volta che accade da 26 anni.

Ad incidere sulla negatività dei conti, è la svalutazione delle attività on line e la decisione di differire i ricavi legati all’offerta di upgrade di Windows 8. Il trimestre include infatti una svalutazione per 6,19 miliardi di dollari sulla divisione dei servizi online legata all’acquisizione di aQuantive nel 2007 per 6,3 miliardi di dollari e il differimento di 540 milioni di dollari di ricavi legati all’upgrade di Windows. Al netto della svalutazione l’utile per azione è di 73 cent.

Tuttavia il quadro viene in parte risollevato dal buon andamento delle vendite dei prodotti Office ai clienti corporat, che ha aiutato a bilanciare l’impatto del rallentamento delle vendite di computer. I ricavi delle divisioni Windows w Windows Live sono scesi del 13%, quelli della divisione business sono saliti del 7,1%. I ricavi dei servizi online sono saliti dell’8,1%, con Bing che è – secondo comScore – il secondo motore di ricerca negli Stati Uniti dopo Google.

Proprio Mountain View registra un aumento dell’utile netto dell’11% a 2,79 miliardi di dollari. I ricavi, inclusa Motorola Mobility, sono aumentati del 35% a 12,2 miliardi di dollari. Al netto di Motorola Mobility e dei ricavi dei siti partner, i ricavi sono risultati pari a 8,36 miliardi di dollari.

Circa admin

Riprova

Hallmark lascia Bentley e diventa il nuovo CEO di Aston Martin

Adrian Hallmark ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente e amministratore delegato di Bentley. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com