“METTI, UNA SERA A CENA”, PATRONI GRIFFI TORNA IN SCENA ALL’OFF-OFF THEATRE

All’Off/Off Theatre di via Giulia torna in scena la celebre commedia METTI, UNA SERA A CENA di Giuseppe Patroni Griffi. Il direttore artistico Silvano Spada ha fortemente voluto questo spettacolo nel suo cartellone e lo ha proposto a chi con il grande drammaturgo ha lavorato per oltre vent’anni: Kaspar Capparoni che oltre a recitare nel ruolo di Max ne cura anche la regia.

Michele è uno scrittore sposato con la giovane Nina, a casa loro, in un’atmosfera annoiata, attorno alla tavola da pranzo come di consueto si riuniscono con Giovanna, innamorata di Michele e Max attore, amico di Michele e amante di Nina. Nel “gruppo” farà la sua comparsa in corso d’opera anche il giovane e prestante Ric, terza presenza a pagamento nel triangolo con Nina e Max.

Nel palco sono racchiusi tutti gli scenari del racconto, tutti gli ambienti rimangono fissi senza cambi di scena, i piani sono evidenziati da cornici luminose che accendendosi portano l’attenzione dello spettatore ogni volta su un luogo diverso, dall’ambiente domestico in cui è presente la grande tavola che si rivelerà “zattera”, all’alcova dove si consumano gli incontri tra Nina e i suoi due amanti.

Lo spettacolo scorre veloce in maniera completamente godibile, complice anche il taglio che il regista opera sulla durata originale della pièce, da oltre due ore la riduce a poco più di un’ora e mezza, ma soprattutto grazie ad un cast di altissimo livello. La sera della prima tutti gli interpreti si sono mostrati saldi e perfettamente adeguati ai loro ruoli, ottimi la recitazione e l’uso del corpo che hanno saputo restituire con grande naturalezza il racconto di un testo tremendamente contemporaneo nonostante la sua età anagrafica, è infatti del 1967 il debutto all’Eliseo.

Il testo di Patroni Griffi analizza il gruppo come forma relazionale, ponendo il focus su alcuni aspetti come la chiusura verso nuovi elementi e la perpetuazione di schemi consueti, aspetti che forse oggi la psicologia sociale definirebbe propri del “gruppo-centrismo”. Indaga sull’amore come componente essenziale dell’esistenza umana, descrivendo tutto quello che può comportare vivere questo sentimento in condivisione all’interno di un nucleo sociale definito.

Durante gli applausi finali il cast ha reso omaggio all’autore “Peppino” proiettandone il ritratto sul fondo del palco, Capparoni nei ringraziamenti è riuscito a stento a trattenere una sincera commozione.

Presenti in sala la sera della prima molti volti noti del panorama artistico e politico: Fausto Bertinotti con la moglie Gabriella Fagno spettatori affezionati dell’Off/Off, Achille Occhetto, Federico Mollicone, la cantante Syria, Pino Strabioli, Santino Fiorillo, Gigi Marzullo, Alda D’Eusanio, Alessia Fabiani. METTI, UNA SERA A CENA rimarrà in scena all’Off/Off Theatre fino a domenica 28 gennaio, davvero da non perdere!

METTI, UNA SERA A CENA

Di Giuseppe Patroni Griffi

Regia Kaspar Capparoni

Con: Kaspar Capparoni MAX, Laura Lattuada NINA, Carlo Caprioli MICHELE, Clara Galante GIOVANNA, Edoardo Purgatori RIC.

Aiuto regia Orazio Rotolo Schifone | Scene Alessandro Chiti | Costumi Valter Azzini | Direzione tecnica e luci Umberto Fiore | Assistenza tecnica Gloria Mancuso | Prodotto da Ge.A.

OFF/OFF THEATRE Via Giulia 19,20,21 00186 Roma – INFO: info@off-offtheatre.com

BIGLIETTERIA/TICKETING OFFICE Via Giulia, 20 Tel. + 39. 06. 89239515 biglietteria@off-offtheatre.com | Prevendita on line: www.vivaticket.it – SITO: http://off-offtheatre.com/

 

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Le Cantine Benvenuto trionfano ai The WineHunter Award: quattro vini premiati con riconoscimenti prestigiosi

Le Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola (Vv) hanno raggiunto un nuovo traguardo di eccellenza ai …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com