‘Metti, una sera a cena con Peppino’, film documentario su ‘Peppino’ Patroni Griffi, al Teatro San Ferdinando di Napoli il 12 maggio

Serata d’eccezione il 12 maggio alle 20.00 al Teatro San Ferdinando di Piazza Eduardo De Filippo promossa dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale con la proiezione del film documentario: ‘Metti, una sera a cena con Peppino’.

Introdurrà la proiezione il direttore dello Stabile Luca De Fusco. Interverranno Massimo Ranieri e Mariano D’amora; con i saluti di Franco Rendano.

Il film, diretto da Antonio Castaldo, prodotto da 8 Production e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, traccia il ritratto umano e intellettuale di questo grande protagonista e interprete della cultura del secondo novecento, avvalendosi delle testimonianze e dei  contributi, tra i tanti, di amici come l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e lo scrittore Raffaele La Capria, di collaboratori come Vittorio Storaro e Gabriella Pescucci, di attori come Massimo Ranieri e Kaspar Capparoni.

Artista versatile, in grado di passare dalla regia teatrale a quella cinematografica, al ruolo di drammaturgo, scrittore e sceneggiatore, Giuseppe Patroni Griffi è stata una delle voci più innovative e di maggior peso della scena e della letteratura del secondo novecento italiano.

Il film ha l’obiettivo non solo di conservarne la memoria, ma anche di provare a scoprire dei tratti della sua personalità: ‘Ho voluto esplorare la vicenda umana di Patroni Griffi attraverso la sua ampia e poliedrica produzione artistica, di cui sfortunatamente si sta perdendo la memoria, ma che offre importanti riflessioni su temi universali quali l’amore e l’amicizia», spiega l’autore che condivide con l’artista le radici napoletane, la lingua e un particolare paesaggio umano’.

‘Peppino’ Patroni Griffi, nato a Napoli,  è stato un regista teatrale, drammaturgo, scrittore, regista e sceneggiatore italiano.

Di famiglia aristocratica, è considerato una delle personalità più versatili del panorama culturale italiano del secondo Novecento,  un anticonformista spinto da un forte senso di libertà intellettuale.

Scrittore di romanzi e racconti, autore di film e sceneggiature, ha dedicato la sua vita soprattutto all’arte teatrale: autore di commedie di successo e metteur en scene di spettacoli (lirica e prosa) complessi e raffinati, sempre improntati su un’eleganza e una bellezza mai prive di autorevole ingegno. Da ricordare la proficua collaborazione artistica con il gruppo cosiddetto dei Giovani (De Lullo-Falk-Guarnieri-Valli) di cui divenne commediografo di compagnia. A tal proposito racconta Giorgio De Lullo: ‘Sapevo che, quando Peppino avesse scritto la sua prima commedia, quella commedia fantomatica di cui ogni tanto si tornava a parlare, se fosse riuscito a vincere la sua pigrizia e la sua perplessità, non sarebbe stata certamente una ‘prima commedia’, un esordio, ma un frutto già maturo, con un sacco di esperienza teatrale dentro.

Nel 1978 lo stesso De Lullo gli affidò la direzione artistica del neonato Piccolo Eliseo di Roma, spazio che Patroni Griffi riuscì a sfruttare al meglio portando in scena la nuova drammaturgia internazionale dell’epoca; mantenne l’incarico fino al 1981.

Successivamente fu direttore artistico del teatro Eliseo di Roma.

Alla sua memoria è stata intitolata la sala del Piccolo.

 

Il regista Antonio Castaldo si è fatto conoscere con il documentario Around Europe.

‘Metti, una sera a cena con Peppino’, scritto da Ilenia Amoruso, Elita Montini e Rosamaria Vaccaro, è stato realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e prodotto dalla 8 Production di Laura Catalano, con il contributo, nel ruolo di aiuto regista, di Giuseppe Patroni Griffi, nipote omonimo dell’artista.

La proiezione del 12 maggio al Teatro San Ferdinando di Napoli segue quelle al Piccolo Eliseo di Roma, al Teatro Franco Parenti di Milano, al Teatro la Pergola di Firenze.

Metti, una sera a cena con Peppino

Anno 2017

Paese Italia

Durata 65’

Genere Documentario

Produzione 8 Production

Coproduzione e distribuzione Istituto Luce Cinecittà

Con il contributo del Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e Attività Culturali

Prodotto da Laura Catalano

Attori Alessandro Formica, Peppe Barra

Regia Antonio Castaldo

Aiuto regia Giuseppe Patroni Griffi

Autori Ilenia Amoruso, Elita Montini, Rosamaria Vaccaro

Dop Alfredo Lembo

Montaggio Andrea Bonanni

Animazione Francesco Di Pietro

Musica Cinzia Gangarella

Rosaria Palladino

 

 

 

 

 

 

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com