Metro C Roma: arresto imprenditori per bancarotta fraudolenta, ditta subappalto lavori

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno eseguito l’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti dei fratelli Alberto e Federico Di Virgilio, imprenditori romani accusati di bancarotta fraudolenta. Le indagini, svolte dal Nucleo Polizia Tributaria di Roma, hanno fatto luce sul fallimento della CO.GE.DI Srl, societa’ che ha avuto in sub-appalto alcuni lavori per conto della Metro C Spa, incaricata della costruzione della linea C della metropolitana della Capitale. Le attivita’ investigative hanno fatto emergere, spiega un comunicato della Guardia di Finanza, una distrazione di utilita’ e beni societari, per un ammontare complessivo di oltre 24 milioni di euro.

Le somme sottratte, precisa la Guardia di Finanza, sono state utilizzate dai fratelli Di Virgilio per l’acquisto di beni di lusso tra cui orologi, vini pregiati, viaggi alle Maldive, cene e rinfreschi in noti ristoranti capitolini, ma anche per gite a Gardaland, abiti, giocattoli, scarpe da ballo, elettrodomestici e abbonamenti pay-tv. E dopo aver dissipato il patrimonio aziendale della CO.GE.DI in danno dei creditori, gli indagati hanno continuato ad operare dietro ‘schermi’ societari riconducibili ad altri soggetti. Al fine di ostacolare la ricostruzione del reale volume d’affari da parte degli inquirenti, i due imprenditori, rispettivamente presidente del cda e consigliere di amministrazione, hanno, segnala la nota: falsificato i libri e le scritture contabili, sottostimando nei bilanci le perdite al fine di ritardare il manifestarsi della crisi aziendale; omesso di indicare in bilancio gli esiti dell’intervenuta transazione con la Metro C Spa, con cui la CO.GE.DI. ha accettato la riduzione di crediti vantati nei confronti della prima da 8,5 milioni di euro ad appena 700.000 euro; effettuato numerosi ed illeciti ‘aggiustamenti’ contabili di rilevantissimo importo; predisposto note illustrative assolutamente insufficienti per consentire una corretta lettura dei bilanci.

 

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com