Meteo: weekend WEEKEND tra pioggia, forte scirocco e nuovo calo termico

WEEKEND, DAL FREDDO INVERNALE ALLE PIOGGE AUTUNNALI: non sarà una grande tregua quella caratterizzata dall’arrivo dell’anticiclone, si tratterà infatti di una rimonta dinamica conseguente all’affondamento di una nuova saccatura atlantica sull’Europa occidentale che poi inevitabilmente si porterà anche sulla nostra Penisola. Insomma, se il gelo invernale e la neve di questi ultimi giorni lasceranno il posto ad un paio di giornate soleggiate e più miti, nel weekend si ricomincia ma con caratteristiche climatiche diverse, più somiglianti a un autunno.

Meteo evoluzione per il weekend

La perturbazione si anticiperà con un intenso richiamo di venti sciroccali che agiteranno i bacini soprattutto settentrionali e occidentali, poi transiterà su buona parte della Penisola accompagnandosi a piogge, temporali e un nuovo calo delle temperature che sarà più avvertito sulle regioni del Nord. Non sarà gelo ma sarà comunque freddo per il periodo. Vediamo allora un focus per i due giorni di sabato e della domenica:

Meteo sabato

METEO SABATO – Nord: nuvolosità diffusa fin dal mattino al Nordovest con piogge a carattere sparso e nevicate sulle Alpi dai 900-1300m, nuvolosità in parziale aumento anche sul resto dei settori entro il pomeriggio con fenomeni su Emilia occidentale e Triveneto entro sera. Centro: Nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge sparse sulla Toscana in intensificazione nella seconda parte della giornata e in tendenza sul Lazio soprattutto dal pomeriggio. Nubi in aumento altrove con qualche sporadico fenomeno tra il pomeriggio e la sera. Neve in Appennino dai 1500-1700m. Sud: nubi medio alte in transito con locali annuvolamenti più consistenti sulle regioni tirreniche ma scarsa probabilità di fenomeni, in generale più soleggiato su Adriatico e Ionio. Temperature in calo al Nord, in lieve calo sulle regioni centrali tirreniche, in aumento altrove. Venti fino a forti di scirocco. Mari da mossi a molto mossi a iniziare da ovest.

Meteo domenica

METEO DOMENICA – Nord: diffuse condizioni di instabilità anche perturbata con rovesci e locali temporali intervallati da poche e brevi schiarite. Neve sulle Alpi dai 1500-1700m. Centro: instabile sulle regioni tirreniche con piogge e temporali, tende a migliorare sul Lazio mentre i fenomeni insisteranno sulla Toscana fino a sera. Piogge meno frequenti sulle regioni adriatiche. Neve in Appennino a quote alte. Sud: andirivieni di nubi medio alte stratificate in un contesto mediamente soleggiato, possibile qualche isolato fenomeno pomeridiano sull’Appennino campano-molisano. Temperature in ulteriore lieve calo al Nord e parte del Centro, in aumento al Sud e sulle Isole. Venti forti meridionali, mari molto mossi o agitati.

Circa Redazione

Riprova

Meteo: tra giovedì e venerdì perturbazione con ulteriori piogge e rovesci

La perturbazione che mercoledì ha raggiunto l’Italia settentrionale a partire dal Nordovest scorrerà nei giorni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com