Meteo weekend: impulso freddo in arrivo da Nord

 Non farà in tempo ad esaurirsi il vortice di bassa pressione sul comparto ionico che aria più fredda dal Nord Europa si getterà dal Nord Europa verso il Mediterraneo centro-orientale nel corso del prossimo weekend. Ciò significa ancora instabilità in vista per il versante adriatico e il Meridione e qualche fiocco di neve sui versanti alpini settentrionali.

 Anche senza una vera e propria perturbazione organizzata, l’arrivo di questo impulso di aria fredda darà luogo fin dalla giornata di sabato a piogge e rovesci sparsi tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, tra Calabria e Sicilia tirrenica, esposte alla ventilazione di maestrale, e sulla Sardegna settentrionale ed occidentale. Domenica tornerà qualche acquazzone anche sul versante ionico. Rimarranno invece sottovento e dunque con tempo asciutto le regioni del Nord (ad eccezione di qualche nevicata sulle Alpi di confine) e gran parte delle aree tirreniche centro-settentrionali. Il passaggio di questo impulso instabile si esaurirà nel corso della serata di domenica e sarà seguito da un aumento della pressione a partire da Ovest e dunque da un generale miglioramento a inizio settimana.

La ventilazione rimarrà piuttosto vivace di maestrale, tramontana e grecale mentre le temperature tenderanno a calare, specie domenica, portandosi su valori anche al di sotto delle medie del periodo con possibili spruzzate di neve fino a quote collinari sulla dorsale centrale, ma senza valori eccezionalmente freddi.

Circa Redazione

Riprova

Carne putrida all’ambasciatore d’Israele

Mandava pacchi con carne animale putrefatta all’ambasciatore di Israele a Roma, Alön Bar. Per questo, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com