Meteo: verso un cambio di scenario in Europa, in attesa di sbalzi termici

L’ultima settimana di Marzo è stata decisamente fredda per l’Europa. Una nuova colata di aria gelida siberiana ha attraversato molte Nazioni dell’Europa secondo un quadro meteorologico invernale. Su diverse località d’Europa è stato un avvio di Primavera astronomica freddo e nevoso. Parigi ha raggiunto con i suoi +1.8°C  la più bassa temperatura massima in avvio di stagione. Gelo e neve tardivo anche in Belgio. La neve ha ricoperto anche il Regno Unito.

Anche la nostra Penisola ha risentito seppur in misura minore del freddo fuori stagione. Il passaggio ‘basso’ di perturbazioni ha prodotto però intense precipitazioni in Italia ma anche abbondanti nevicate su Romania e Bulgaria con disagi alal circolazione stradale. Questo avviene dopo la precedente ondata di gelo di Febbraio che è risultata tra le più forti di sempre in Europa.

La disposizione del vortice polare, conseguente del forte riscaldamento stratosferico di Febbraio, ha prodotto tutto questo. Nei prossimi giorni un parziale ricompattamento del vortice polae è atteso. Ma nuove disturbi stratosferici sono previsti. Questo vuol dire che la situazione rimarrà ancora movimentata nelle prossime settimane.

Nel breve però c’è da segnalare la tendenza dell’aria fredda a seguire un iniziale movimento più occidentale, diretto verso le Canarie. Da qui una pronta risposta di correnti calde verso l’Italia ma soprattutto verso i Balcani. Questo potrebbe portare ad una fase caratterizzata da sbalzi di temperatura e dai forti contrasti.

Circa Redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com