Meteo : venerdì e weekend in compagnia dell’anticiclone con caldo normale

 La rimonta anticiclonica prenderà piede già a Ferragosto, sebbene in questo caso avremo ancora qualche nota instabile, ma sarà più convinta tra venerdì e il prossimo weekend. Avremo dunque condizioni di sole prevalente su gran parte della Penisola; cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi con qualche addensamento in più a tratti sulle coste, specie del basso Tirreno e su Alpi e Appennini, ma con basso rischio di pioggia. Tra venerdì e sabato non si esclude tuttavia qualche breve e isolato temporale pomeridiano sull’Appennino meridionale, in particolare sui massicci calabresi, mentre tra sabato e domenica potrà transitare qualche banco nuvoloso in più al Nord.

Le temperature saranno in aumento, con caldo pienamente estivo ma senza particolari eccessi. Le massime infatti spazieranno in genere tra i 28 e i 32°C, localmente inferiori lungo le coste adriatiche e del basso versante tirrenico ( Sicilia e Calabria ). Di notte e al primo mattino sarà inoltre abbastanza fresco fino a sabato, con minime in genere sui 18-20°C nelle zone interne ( anche inferiori nelle aree rurali e nelle vallate alpine e appenniniche ). Da segnalare inoltre ancora vivace vento di Maestrale venerdì su Sardegna, basso Tirreno, basso Adriatico e Ionio; sabato ventoso solo tra Canale d’Otranto e Ionio orientale, mentre altrove prevarrà il regime di brezza.

Domenica l’anticiclone inizierà ad assumere una componente anche africana, con caldo in progressiva intensificazione ( attesi picchi di 33-34°C sulle aree interne ), mentre sulle Alpi occidentali saranno possibili sporadici rovesci o temporali a fine giornata. Sarà comunque il preludio ad una nuova probabile fase di caldo intenso attesa per la prossima settimana, in particolare al Centrosud.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com