Meteo: vampata africana per molti giorni, punte di 35 gradi

Meteo.Ci sono dunque tutti i presupposti per una nuova fase di calda stabilità, con una vera e propria VAMPATA AFRICANA che avvolgerà molte regioni del nostro Paese, riportando i termometri a toccare picchi prossimi ai 34°/35°C.

Un più deciso riscaldamento si registrerà invece tra la giornata di venerdì e nel corso del prossimo weekend. L’alito caldo in risalita dal nord Africa e il buon soleggiamento previsto faranno lievitare le temperature fino a raggiungere picchi di 34°/35°C sulle zone interne della Sardegna. Farà caldo anche sul resto del Centro-Sud, con punte di 31°/32°C in città come Napoli, Roma e Firenze. Valori termici in salita anche sulle regioni settentrionali, in particolare sulla Val Padana; in città come Milano, Bologna e Ferrara si toccheranno picchi prossimi ai 30°C, anche superiori a Bolzano.

Se ci trovassimo nel cuore dei mesi di luglio e di agosto, questa situazione potrebbe protrarsi per tanti giorni a volte anche per settimane, come spesso accaduto durante questa interminabile estate 2019. Trovandoci invece ormai alla metà di settembre, le alte pressioni non riescono più a godere di quella solida energia, tipica del cuore della stagione estiva. Ed ecco infatti che dalla metà della prossima settimana minacciose correnti d’aria più fredda in arrivo dalla vicina area balcanica, inizieranno a stemperare l’aria calda presente sul nostro Paese. Sarebbero inizialmente le regioni del Nord e l’area adriatica ad accusare un generale e graduale calo termico, ma in seguito il clima si rinfrescherà anche sul resto del Paese.

Circa Redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com