Meteo, tempo instabile al Sud e caldo al Nord: venerdì nuova perturbazione

“Mercoledì e giovedì l’Anticiclone delle Azzorre, allungato verso est a occupare ampi settori dell’Europa centrale, proteggerà anche le nostre regioni settentrionali e le vicine aree del Centro garantendo in queste zone condizioni di tempo in prevalenza stabile, soleggiato e caldo. Sul resto del Paese, invece, rimarrà ancora attivo un flusso di correnti instabili, che favorirà lo sviluppo di acquazzoni temporali, più diffusi e numerosi nelle ore centrali del giorno. Fino a venerdì – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – le temperature rimarranno quasi ovunque al di sopra della norma, con valori tipici dell’estate. Poi, tra venerdì e sabato è atteso il transito di una veloce perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 4 del mese) con effetti in termini di piogge e temporali soprattutto nelle regioni orientali e meridionali. Il suo passaggio causerà, inoltre, un marcato rinforzo del vento da nord e un brusco calo delle temperature, tanto che, nel fine settimana, si farà fatica a raggiungere i 30 gradi”.

Per mercoledì, nuvole al Nordovest e all’estremo Sud, a fine mattina qualche isolato rovescio o temporale su zone montuose della Calabria e della Sicilia orientale. Instabilità in aumento nel pomeriggio con temporali al Sud, sulla Sicilia, sul basso Lazio e nelle zone interne dell’Abruzzo e del Molise, con sconfinamenti sulle coste tirreniche, nella zona del Golfo di Taranto e nel sud-ovest della Sicilia.Fenomeni più isolati possibili sui monti della Sardegna e sulle Alpi centro-occidentali. Tempo più soleggiato su medio e alto Adriatico, Emilia e pianure del Nordovest. Instabilità in attenuazione in serata. Temperature in calo nelle aree interessate dai temporali (Lazio, Sud peninsulare e Sicilia). Punte massime di 32-33°C al Nord. Venti in prevalenza deboli.

Giovedì al mattino – secondo le previsioni del Centro Epson Meteo – situazione abbastanza tranquilla con qualche isolato rovescio sulla Sicilia, nuvolosità sparsa nel resto del Sud, tra Lazio e Abruzzo e a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio nelle zone interne del Centro-sud e della Sardegna rovesci o temporali sparsi, con qualche locale sconfinamento lungo le coste su Sicilia, Calabria, Campania e sud della Sardegna. Soleggiato sul settore ligure, medio e alto Adriatico e Val Padana. Rovesci e temporali sulle Alpi centro-orientali, primo segnale della perturbazione che avanzerà tra sera e notte determinando rovesci o temporali su tutto il Triveneto fino a lambire il Nord dell’Emilia e l’Est della Lombardia. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti meridionali in intensificazione a fine giornata sul Ligure e sull’alto Adriatico.

Venerdì, ancora, al mattino schiarite sulle Alpi centrali. Una fascia temporalesca interesserà le Venezie e l’Emilia-Romagna, il sud-est della Lombardia e più marginalmente la Liguria e il basso Piemonte. Nel pomeriggio l’area instabile insisterà in Emilia Romagna, progressivamente si estenderà alle zone interne e adriatiche del Centro. Qualche isolato rovescio o temporale sarà possibile nel nord della Puglia e nelle zone interne della Campania, della Basilicata e della Sicilia. Qualche focolaio temporalesco anche a ridosso delle Prealpi lombarde e venete e nelle Alpi occidentali. Verso la notte l’area instabile si trasferirà sul Sud Peninsulare, in particolare tra Basilicata, Campania e Puglia. Temperature massime in calo sensibile anche di 5-7 gradi al Nordest, Emilia Romagna e nord delle Marche. Cali più lievi nel resto del Nord, Toscana e Umbria. Nel resto del Centro-sud valori stabili o in lieve aumento.Nella notte successiva l’aria fresca comincerà a propagarsi fino a tutto il medio Adriatico. Venti in generale intensificazione, quasi ovunque moderati e fino a forti orientali sull’alto Adriatico, settentrionali nelle valli Alpine e di Maestrale sul mare di Sardegna Attenzione perché si potrebbero verificare temporali di forte intensità e locali nubifragi in particolare su Venezie, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Locali episodi di forte intensità possibili anche su Appennino e Toscana.

Ed ecco la tendenza per il weekend. Sabato il fronte freddo interesserà prevalentemente il Sud, determinando ancora dei temporali, soprattutto nella prima parte della giornata, con qualche rovescio nel pomeriggio ormai solo su Salento, Calabria e Sicilia orientale. Temperature in calo nelle massime al Nordovest e sul medio e basso Adriatico, nelle minime della notte successiva anche nel resto del centro-sud peninsulare. La tendenza per domenica vede un’attenuazione dell’instabilità: si profila dunque una giornata in prevalenza soleggiata: il rischio di qualche isolato rovescio potrebbe riguardare ancora basso Lazio, Campania, Calabria ed Isole. Prevarrà ancora una ventilazione settentrionale, con afflusso di aria fresca e, quindi, conseguente calo delle temperature anche nelle Isole maggiori. Temperature stazionarie con valori in buona parte inferiori alla norma stagionale.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com