Meteo: temperature in calo nei prossimi giorni, ecco dove e i valori attesi

 Le correnti calde provenute dal Nord Africa nella parte conclusiva della settimana, responsabili di valori termici piuttosto elevati ancora domenica al Sud, è destinata ad essere sostituita da più fresche correnti in arrivo dai quadranti settentrionali con l’inizio della nuova settimana, responsabili anche di una certa instabilità. Le temperature hanno già subito un ridimensionamento al Centro-Nord e da lunedì caleranno anche al Sud. Giorno dopo giorno, tuttavia, si andrà verso una ripresa dei valori a partire dalle regioni settentrionali, grazie ad un graduale ma parziale insediamento dell’anticiclone dall’Europa occidentale dalla metà della settimana, anche se non sono previsti particolari picchi di calore, venendo in prospettiva a mancare il contributo caldo nord africano. Ecco che temperature ci aspetteranno:

LUNEDÌ temperature in calo al Sud con valori diurni sui 22/25°C, punte di 28/30°C solo sul Salento e 32°C sul Catanese interno, 24/27°C al Centro-Nord salvo qualche punta superiore al Nordovest, inferiori invece sul versante adriatico centrale.

MARTEDÌ ulteriore calo termico al Sud con massime sui 21/24°C, superiori in Puglia con valori sui 24/26°C, ma i valori torneranno a crescere al Nord dove si raggiungeranno diffusamente i 27/29°C, poche variazioni per il momento sulle regioni centrali.

MERCOLEDÌ tornano a salire le temperature su tutta Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone, tanto che al Nord si raggiungeranno punte di 30°C ma anche in Puglia e zone interne della Sardegna. Valori inferiori però lungo le coste, influenzate dalla superficie del mare ancora relativamente fresca.

Ulteriore lieve rialzo termico giovedì al Nord, ma sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali si potrebbe andare verso un lieve calo termico a causa dell’ingresso di correnti dai quadranti settentrionali.

Circa Redazione

Riprova

Variante Delta: focolaio tra Piacenza e Cremona, 24 casi

In sei giorni l’Ausl di Piacenza ha sequenziato, rintracciato e isolato 24 casi di variante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com